annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

STR DN 1070

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Fausto46
Membro

STR DN 1070

Ho acquistato direcente un STR dn 1070. Ho connesso lo STR alla mia rete Lan via cavo, e sorpresa sconcertante: quando navigo in Internet e lo STR è in stand-by, dopo circa 5 minuti, la connessione ad Internet si blocca, la ripristino scollegando lo STR dalla rete!

Non ho blocco di Internet se lo STR è in funzione (no stand-by), esempio la TV è accesa, l'audio relativo è via STR, se nel contempo navigo in Internet non ho interruzioni del collegamento ad Internet.

Preciso che la rete ha sempre funzionato perfettamente, prima di collegare lo STR; ad essa sono collegati il PC (sistema operativo Windows 10), TV Samsung, lettore DVD/BD Sony.

Insostanza lo STR blocca Internet solo se è in stand-by, attualmente per non avere problemi lo STR è mantenuto scollegato dalla rete.

Perchè accade questo?

Io sono sempre più convinto che nessun riparatore Sony possa risolvere, il problema è dovuto al software errato, software che deve essere corretto ed aggiornato da Sony.

3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
FabriSp
Membro

Come letto nella discussione a cui si fa riferimento per il modello DN1080 la cosa si è risolta con il firmware ultimo uscito il 27/09/2017, invece sul modello DN1070 in mio possesso il problema persiste, e l'ultimo aggiornamento di Agosto non ha risolto la problematica. Si può sollecitare la cosa, visto che è stato risolto su uno farlo sull'altro non credo sia complicato o lungo. Nel caso posso forzare il mio 1070 ad aggiornarsi con quello del 1080 nel caso?

Ho scritto all'assistenza Sony nei giorni scorsi e mi hanno risposto che non è una problematica nota questa del blocco della rete su collegamento cablato in stand-by. Ho casse posteriori WiFi quindi non posso collegarlo in WiFi anche volendo. Sono sempre stato con Sony, mi piacerebbe sistemase i bug segnalati... 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Tr4um4
Membro

Allora, io scrivendo qua sul forum son stato poi contattato piu volte dall assistenza sony che mi ha fatto 3 mila domande. Per poi finire che lo avrei dovuto portare in assistenza , cosa che non ho fatto perchè era evidente che non era un problema hardware. Dopo poco è uscito l aggiornamento che mi ha messo a posto le cose. Non credo sia stato solo per merito mio riferito al post fatto qua sull str1080 però di certo è che sony non se ne è stata con le mani in mano e questo mi ha fatto piacere. Il consiglio che posso dare è di insistere in modo che il problema emerga e portare pazienza.

Un saluto

Enrico

profile.country.IT.title
FabriSp
Membro

Aggiornamenti sulla cosa.

Stanotte ho provato come anche l'assisenza mi suggeriva, ovvvero ho scollegato le casse posteriori WiFi e collegato via lan il ricevitore, ho verificato l'aggiornamento che era ok e rimesso il controllo automatico aggiornamenti. Testato tutto, collegamento ok, come sempre.

A quel punto non ho ricollegato le casse posteriori dal menù ma ho usato l'app SonyMusic dove avevo già collegato le casse posteriori ed il sinto e creato un gruppo da lì con le casse come surroun. Ho spento e lasciato in stand-by ma tutto andava bene, non c'era traffico sulla porta, stamattina testato nuovamente ma tutto ok.

Quindi rispetto la prova fatta una settimana fa ho cambiato solo il fatto di averf scollegato le casse posteriori e rimesso il controllo automatico aggiornamenti, passando dall'app per aggiungere le casse.

Spero che questa risposta aiuti chi come me non era riuscito a risolvere il problema in precedenza.

Non capisco che differenza ci possa essere, ma non mi faccio altre domande e ringrazio tutti per i suggerimenti ed il supporto.

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Come hai configurato la rete del STR? Se non lo hai già fatto intanto comincerei ad assegnargli un IP statico

Fausto46
Membro

La configurazione è stata del tutto automatica, salvo ovvamente aver scelto il tipo di connessione via cavo.

Da decenni, da quando possiedo PC non ho mai assegnato IP statico, e non ho mai avuto problemi, gli altri dispositivi connessi alla rete non hanno assegnato IP statico e funzionano perfettamente.

Ho provato a scollegarli materialmente dalla rete, lo Str era collegato tramite switch e l'ho collegato direttamente al router assieme al PC senza successo, Internet dopo circa 5 minuti si blocca (!) e ancora più strano accade quando lo STR è in standby.

Fausto46
Membro

Ho provato impostare sullo STR l'indirizzo statico, ma ho molti dubbi perchè non ho mai eseguito operazioni del genere.

Str mi chiede:

IP address: metterei quello attuale dello STR: 192.168.0.10

Subnet Mask: metterei 255.255.255.0 (nel router Netgear questa è la subnet mask della porta Lan, vi è però altra subnet mask 255.255.255.255 della porta Internet, quale delle due?)

Default gateway: metterei 192.168.0.1 ( nel router questo è indicato come indirizzo IP della porta Lan, mentre l'indirizzo 192.168.100.1 è l'indirizzo IP gateway della porta Internet, quale dei due?)

Primary DNS:mettrei 192.168.0.1 ( nel router sono indicati due DNS sulla porta Internet: entrambi formati da 4 coppie di numeri che iniziano per 85.- non completo il numero perchè non so se sia prudente renderlo pubblico-, nessun DNS sulla porta Lan)

Secondary DNS: ?

Se mi dai precise indicazioni proverò a impostare l'indirizzo statico, anche se sono molto scettico.

ciao e grazie

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per il gateway non ti so dire dipende dal tuo router (Puoi comunque vedere i dati messi in automatico con dhcp e copiare quelli) netmask 255.255.255.0 per dns è meglio usarne di pubblici tipo 8.8.8.8 e 8.8.8.4
Fausto46
Membro

Inserito i classici DNS generici e il gateway della porta Lan del router.

Str conferma avvenuta connessione.

Purtroppo nulla è cambiato, con STR in standby dopo circa 5 min si blocca Internet, sblocco scollegando fisicamente lo STR dal Router.

Problema irrisolto.

Ti confesso che con i programmi di Sony ho spessisimo avuto problemi (ora anche con PMH, ma non importa ho programmi che lo sostituiscono egregiamente).

Ricordo che anni addietro mi rivolsi alla assistenza Sony (problemi con i programmi a corredo della handycam HDR SR 12E), l'addetto alla fine mi diede ragione dicendo che il mestiere Sony è quello di produrre ottimo hardware ma il software non è il loro meglio.

saluti

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sarà anche come dici ma bloccare una rete la vedo complicata....l'unico motivo che posso arrivare ad intuire é se per qualche motivo str assumeva ip del router.... quando è in standby riesci comunque a pingarlo?
Fausto46
Membro

Fatto ping con STR in standby oppure acceso: non è raggiungibile.Quando inserisco l'indirizzo assegnato allo STR: 192.168.0.10 dopo il completamento del. ping comunica "Risposta da 192.168.0.1 (  non 10). Host di destinazione non raggiungibile"

Inoltre se eseguo il ping con STR in standby, dopo i fatidici 5 minuti da inizio standby, quando Internet si blocca, ottengo  "Risposta da 192.168.0.6 (  non 10). Host di destinazione non raggiungibile", preciso che l'indirizzo 192.168.0.6 è quello del PC.

I ping per gli altri dispositivi, PC compreso, sono OK, ping eseguito con SRT fisicamente scollegato,

Un bel mistero, e dire che il PC nella gestione dispositivi indica lo STR come correttamente funzionante.

Osservo questa differenza: STR non ha un installato un browser per navigare in Internet, mentre gli altri dispositivi in rete (TV, lettore DVD/BD e PC) correttamente funzionanti hanno il browser.

Lo STR comunica comunque via Internet perchè ha eseguito il dowload e si è aggiornato.

Ho provato ad impostare su off tutti gli automatismi di aggiornamento ma nulla è cambiato.

Sempre più convinto: c'è un bug nel software, considerato anche che il lettore DVD/BD è della Sony e funziona correttamente.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Un bug nel software lo escluderei, altrimenti sarebbe diffuso su tutti gli apparati... bisgonerebbe analizzare nel dettaglio la configurazione di rete che hai, una prova con rete wifi anziche cablata l'hai fatta?

Fausto46
Membro

Si,l'avevo fatta e funziona.

Ma questo non risolve il problema, io preferisco il cavo.

Io sono sempre convinto che il problema sia nel software dello STR, altrimenti non si spiega perchè il lettore DVD/BD Sony non abbia problemi.

Dici che gli altri STR non hanno problemi, ma non penso siano moltissimi,  di questi quanti hanno collegamento via cavo? e quanti di questi hanno Windows 10? quanti si  chiedono perchè non funziona?

Ho accennato a Windows 10 perchè potrebbe esserci una incompatibilità con questo S.O., lo dico perchè un programma funzionante con W7 e trasmigrato regolarmente a W10 quando ho fatto l'aggiornamento gratuito di W7, ora funziona solo parzialmente, so già che dovrò scaricarlo ed acquistare la nuova versione.

Comunque non vedo soluzioni al problema, non importa,era più una curiosità accademica; in pratica o uso la via wireless o meglio non avrò alcuna connessione dello STR alla rete.

La mancanza di connessione impedisce in pratica solo l'utilizzo di file audio/video presenti sul PC tramite DLNA STR, ma questa funzione la posso attivare tramite i player del TV o del lettore DVD/BD.

ciao e grazie