annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Quadrati (pixel?) scuri quando fotografo il cielo con Alpha 6000

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Quadrati (pixel?) scuri quando fotografo il cielo con Alpha 6000

Buonasera a tutti! Mi è successo durante una gita a Napoli e dintorni, companorama con quadrati scuri sul cieloe analogamente in una foto fatta a Potsdam. Si ha la comparsa di pallini, non quadrati, come ho scritto erroneamente nel titolo, di blu più scuro del resto del cielo (in diverse foto, ma non tutte). La mia ipotesi è l'assenza di un paraluce (che Sony non fornisce). Spero che non si tratti di un difetto del sensore, ma non credo, perché lo fa solo in queste circostanze, di forte luminosità (controluce?) e, ripeto, non in uttte le foto. Grazie per l'aiuto, che qui non manca mai :slight_smile: 

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Più che del sensore delle lenti, hai provato a verificarne la presenza/assenza a diversi livelli di zoom?

Manolo



profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Ho visto che la serie di foto in cui ho questi pallini scuri è stata ripresa con tutta la gamma focale dell'obiettivo 16-50, ma in coincidenza, mi pare, con forte luminosità e controluce, mentre le riprese 'in luce' non presentano il difetto. La cosa curiosa è che mi è successa una volta in Germania con un cielo particolarmente limpido (rarità da quelle parti) e domenica scorsa nelle stesse condizioni. Siccome ho l'alpha da circa tre anni e la cosa è, a quanto pare, saltuaria legata alle condizioni di luce e a un cielo particolarmente azzurro e limpido, ho pensato all'assenza del paraluce... Grazie comunque, Francesco

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Una prova del nove con un'altra ottica, se ne hai una o puoi fartela prestare.

Manolo



profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Proverò -ho il 50 1,8 e il 50-210- e speriamo bene, visto che sono fuori garanzia per il 16-50...

 

Ciao, in genere quelle macchie sono particelle di polvere presenti sul filtro antialias posto davanti al sensore. Sono maggiormente visibili a corte focali e a diaframmi chiusi. Prova a soffiare con una pompetta (di quelle fatte a posta per la pulizia delle lenti). Mi raccomando non utilizzare quelle ad aria compressa in quanto potresti rovinare la superficie del filtro che è davanti al sensore.

profile.country.IT.title
luformi
Esploratore

POLVERE SULLA LENTE DELL'OBIETTIVO.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: 

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Grazie a Danardi78 per l'accurata e precisa risposta.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Accurata e precisa risposta è già stata data tempo fa da  Soligo_Giovanni, non ha senso dare altre risposte palesemente fuorvianti :vulcan: