annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

OBIETTIVO SAL DT 1680G SU CAMERE FULL FRAME ILCA 99M2

profile.country.IT.title
luformi
Esploratore

OBIETTIVO SAL DT 1680G SU CAMERE FULL FRAME ILCA 99M2

Alcune considerazioni sull’uso di un obiettivo SONY SAL DT 1680G su una camera full frame (ILCA 99M2).

Premesso che tale obiettivo diventa 24-120 sulla 99M2, ma a discapito di un fattore di ingrandimento (CROP) di 1.5, per cui le dimensioni del file sono circa dimezzate.

Un obiettivo full frame (ad es. 2470G) darebbe la stessa foto, con un CROP 100% di 1.5, ma solo che un tale obiettivo potrebbe arrivare a 70x1.5=105 mm, contro i 120 del SAL 1680.

Potremmo pensare di effettuare un CROP di circa 2 per arrivare alla stessa lunghezza focale, ma nel caso del SAL 1680 si evitano elaborazioni a posteriori.

Non esiste un obiettivo SONY full frame (attacco A) 24-120 G.

Sono considerazioni corrette?

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao luformi,

 

in effetti non esiste un obiettivo in gamma 24-120 come consigli... potresti valutare la possibilità di prendere un SAL-2470Z2 ed un SAL-70200G2.

 

Potresti anche non croppare l'immagine e lavorare in post ritagliando l'immagine...

profile.country.IT.title
luformi
Esploratore

I due obiettivi che avete citato li ho già. Con il SAL DT 1680G posso non portarmi una attrezzatura di 7-8 kg se voglio avere sempre con me la mia fedele macchina (ILCA 99M2) che è superlativa.

profile.country.IT.title
luformi
Esploratore

Vorrei rispondere a danardi 78:

Ritengo uno spreco di soldi e potenzialità usare ottiche apsc su fullframe.

Leggi la mia e rispondimi, grazie.

 

Altro punto: pallini sul cielo e non solo: si vede che non hai mai provato a pulire la lente frontale dell'obiettivo: le altre soluzioni sono da effettuare (da esperti!), solo se quello che ho consigliato non dovesse essere risolutivo (ma dubito che non lo sia).

Saluti.