annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VPC Z2 Apocalisse nell'upgrade

RISOLTO
Ponkt83
Esploratore

VPC Z2 Apocalisse nell'upgrade

Ciao a tutti, ho un VPC Z2 che mi ha fatto dannare dal primo giorno che mi è stato regalato senza ssd.

Ho acquistato un ssd ad un prezzo spropositato, va bene che ha un controller RAID on board però! inoltre ho dovuto acquistare già due cavi flat per ssd entrambi rotti nel montaggio.  

 

Finalmente sono riuscito ad installare windows 10 e quasi tutti i driver (non è stato per nulla semplice!)

Mi restano fuori un paio di problemini a cui non vengo a capo.

Chiedo aiuto a chi ne capisce più di me:

 

La batteria non dura quanto sperato, inoltre se clicco sull'icona della batteria e apro il pop-up dei dettagli compare "Batteria 1: non presente" e "Batteria 2: con il livello della carica residua." In gestione dispositivi ho notato che i driver della batteria sono quelli generici di windows. Potrebbe essere questo il problema?

 

L'audio ha molto riverbero. Non è per nulla chiaro e nitido.Ho installato i driver:  realtek high definition audio driver 6.0.1.6353 (scaricati dal sito vaio dedicati a questo modello). Che problema può essere?

 

Questo pc ha un modem wwan onboard dove ho inserito una sim fastweb. La stranezza sta nel fatto che se voglo far svegliare la scheda wwan devo obbligatoriamente lanciare un software chiamato Vaio Mobile Bradband Setup. Il bello è che questo software serve esclusivamente per registrare un profili verizon o spirnt nelle configurazioni di OneClik Internet (software che serve per controllare il modem dial-in). Una volta "svegliata" la wwan navigo tranquillamente con la sim dati; però, ad ogni accensione o riavvio del PC, per far comparire la scheda WWAN in gestione dispositivi devo lanciare questo programma. Non importa se lo richiudo subito dopo. Basta lanciarlo per svegliare la scheda WWAN. Qualcuno mi sa dire come mai? le ho provate di tutte per avviare la scheda WWAN all'avvio del pc (il modello della wwan è huawei gobi 3000).

 

Per il resto è fenomenale per quanto è veloce nelle attività!

Grazie mille

 

19 RISPOSTE 19
Ponkt83
Esploratore

Si forse mi devo arrendere a l'idea che la batteria sia andata. Credo abbia almeno 4 anni.

 Comunque questi due software non lì ho installati, a cosa servono?  

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

VAIO Control Center è il "Centro Operativo" dei VAIO, all'interno trovi anche la gestione della batteria, ma solitamente se nel Sistema è presente Battery Checker.

In Sony Notebook Utilities infatti ttrovi:

  • Battery Checker
  • VAIO Control Center
  • VAIO Power Management

Ovvio che se c'è sempre di mezzo la sequenza di installazione ora potrebbero anche non portare a nulla, nel senso che ad esempio Battery Checker potrebbe anche risultare "invisibile" al Sistema. Tutto dipende ma molte variabili.

Comunque forse lo stato attuale del PC è "troppo avanti" (passami il concetto) perché si riesca a modificarlo a questi livelli.

Manolo



Ponkt83
Esploratore

Come immaginavi tu, l'installazione di quei due software che mi hai suggerito è stata completamente trasparente. Dice che ha completato l'installazione ma i software non sono presenti tra l'elenco dei programmi.

Probabilmente è il problema della sequenza di installazione.

Su google ho trovato questo:

https://www.google.it/search?espv=2&biw=1366&bih=638&q=vpcz2+win10+two+battery&oq=vpcz2+win10+two+ba...

Ora cerco di capire perché il sistema mi vede due batterie quando in realtà ne è presente solo una

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutto è "dipendente" da VAIO Control Center, se hai quello e l'installazione degli altri non è stata trasparente al Sistema (ma a te si) dovresti avere in VAIO Control una sezione riguardante la batteria.

Manolo



Ponkt83
Esploratore

tra i software vaio che ho ci sono il vaio care, il caio control center e il vaio mobile broadband.

Queste li avevo installati già l'altro giorno. Oggi ho lanciato il Sony Notebook Utilities e vedo che in "Programmi e Funzionalità" mi ha aggiunto solo il vail control center (che già avevo).

Forse la sequenza di installazione mi ha fregato?

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Al primo link del tuo link, perdona il gioco di parole, si legge di un 80%, se consideriamo la coincidenza non una coincidenza allora potrei chiamare in causa le Impostazioni avanzate di ricarica (nei VAIO solitamente consentono ola ricarica al 50% o all'80%, questo per salvaguardare la batteria di un computer sempre collegato alla rete elettrica).

A questo punto si potrebbe pensare che questa impostazione abbia a che vedere con la doppia batteria rilevata, ma trattandosi di un'installazione pulita dell'SO così non dovrebbe essere, comunque la causa della situazione attuale potrebbe sempre essere un'utility non installata "a tempo debito" (anche se "da nuovo", cioè SO da zero, l'impostazione all'80% non si dovrebbe essere mantenuta, se prima attiva, la batteria non ha questa possibilità ma è un discorso software che da appena installato/impostato non è configurato in quel modo).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Forse la sequenza di installazione mi ha fregato?"

 

Probabile che la causa sia sempre quella.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comunque ancora non escludo del tutto che Windows 10 rilevi come 2 batterie quella interna e quella estesa, magari con le utilities adatte questo non avverrebbe ma a Sistema "nudo e crudo" forse...

Pur essendo il tuo VAIO praticamente adatto al passaggio a Window 10 per questo modello Sony non ha un supporto all'upgrare, infatti anche dopo la cessione del marchio VAIO da parte di Sony quest'ultima ha realizzato un tool per l'aggiornamento al nuovo SO di Microsoft. Sarebbe stato interessante verificare tutto dopo un ripristino da supporti e successivo update tramite tool (a Sistema otimizzato, nei limiti da Sony per Windows 10).

Manolo



Ponkt83
Esploratore

Ora la ricarica è salita al 100% anche se continuo a visualizzare Batteria 1 non presente.

Probabilmente è come dici tu; rileva il controller di gestione della batteria esterna.

A questo punto credo che la scarsa autonomia sia dettata da gli anni di vita della stessa. Converrebbe cambiarla.

Continuo a ricercare informazioni in rete per un ulteriore conferma.

 

Purtroppo sapevo di questo tool però non avendo un supporto di ripristino adatto non ho potuto partire da un sistema operativo ufficiale e pulito. Mi prendo un periodo di testing per verificare se tutto funziona a dovere. Altrimenti, dopo aver sistemato la questione cavo LIF, cerco di acquistare a buon prezzo un disco di ripristino e riparto da 0.

 

Hai esperienze di connessioni LIF? 

non mi spiego come, pur avendo fatta molta attenzione, ho rotto i contatti dei due cavetti già acquistati.

L'ultimo acquistato, quello che ora ho onboard al PC, mi mostra solo una parte del disco. Il disco è un MZ-RPC1280/0SO; in sostanza sono 2 dischi in uno ognuno da 64GB di spazio, poi tramite controller raid li si unisce in un raid 1. Il sistema vedo solo 64GB di spazio e non riesci a mostrarmi il meno Intel del RAID. Una sola volta sono riuscii a far comparire il menù RAID dopo aver contorto il povero cavetto. Non ho mai più trovato la posizione giusta per far ricomparire quel menu.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Attenzione perché il tool per il tuo VAIO non è disponibile.

Per i supporti di ripristino:

http://it.eetgroup.com/i/EUAI5590G-Sony-Recovery-Pack-7PE64-IT

 

Disco, dai un'occhiata dal minuto 6:36 (ma la tua problematica sembrerebbe avere a che fare solo con il cavo):

 



Manolo