annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Schede SD per CX330

profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Schede SD per CX330

Buongiorno,

ho recentemente acquistato una Sony CX330 con grande soddisfazione e ottimo rapporto qualità prezzo. Ho sempre utilizzato una MicroSD di Sandisk da 8GB classe 10. Ieri ho utilizzato per la prima volta una Kingston con stesse caratteristiche ed ho avuto la spiacevole sorpresa di trovarmi il messaggio di errore "data overflow" con relativa perdita del clip in registrazione. La schema aveva circa 13 minuti residui ed un totale di poco meno di un centinaio di clip. Sostituita la scheda con altra Kingstone tutto è tornato regolare ma temo che quando sarà piena come la precedente o con altrettanti clip mi farà lo stesso scherzo.

Ho letto sul forum Sony inglese che altri utenti hanno avuto lo stesso problema con schede Kingston, subito risolto utilizzando schede Sandisk: possibile che la marca della scheda sia così influente? E' capitato anche a voi?

Premetto che registro da anni con videocamere Sony CX130 e CX250 con schede SD di diverse marche fino alla totale memoria della stessa e con oltre un centinaio di clip senza mai aver avuto problemi.

Grazie per il supporto.

Sergio

9 RISPOSTE 9
profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Stasera ho fatto altre prove con le schede Kingston incriminate, in particolare quella che mi ha dato errore durante la mia gita. Ho notato che nuovamente l'errore è apparso, addirittura a ben 24 minuti residui e con appena una trenitna di clip registrati.

Premetto che la scheda è stata formattata con la videocamera medesima, la stessa con cui registro.

 

MA FORSE HO TROVATO UNA SOLUZIONE

 

Dall'inizio della registrazione al messaggio di errore passano circa 10 secondi. Ho registrato un clip più breve, di circa un paio di secondi di lunghezza totale. Alla pressione del tasto di fine registrazione la videocamera impiega diversi secondi a terminare la scrittura sulla scheda con la scritta REG che lampeggia diverse volte; quando ogni speranza sembra perduta......ecco che torna la scritta ATTESA e siamo pronti per altre rigistrazioni, l'errore non si ripresenta più! Ovviamente dobbiamo mettere in conto ad ogni formattazione che prima o poi ciò avverrà almeno una volta, ma con questo trucchetto riusciamo a continuare a registrare senza altri inconvenienti, sperando che l'unico errore lo dia in occasione di una ripresa ripetibile.....

 

Resto comunque dell'idea che la cosa non sia normale e che in ogni modo se le Sandisk non danno errore è certamente meglio utilizzare queste scartando le Kingston. Ho ordinato un paio di schede e vi farò sapere, per il momento ho trovato un trucco per utilizzare le Kingston sebbene vi sia da sacrificare un clip non appena alla CX330 salterà in mente di dare l'errore di BUFFER OVERFLOW.

 

Spero che qualcuno possa darmi supporto con altre esperienze simili e, nel contempo, spero che la mia scoperta (se così possiamo chiamarla) sia utile ad altri utenti con o stesso problema.


CIAO CIAO
Sergio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprendo conosciate anche queste marche ma acquistare una Sony, Panasonic o Toshiba no? Considera che la le sole Panasonic e Toshiba hanno creato il formato SD (la prima) e le memorie Flash (la seconda). Per non parlare di Sony e la sua, ormai non più attuale, MemoryStick.

Tutto senza polemica ovviamente.

Manolo



profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

OK, siamo d'accordo, ma il punto adesso è capire le cause di questo fastidioso difetto.....
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A parità di specifiche forse la causa è da ricercare nella qualità delle differeti SD e no, non sono tutte uguali.

Manolo



profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

Aggiungo ulteriori dettagli a seguito ulteriori prove: anche con schede Sandisk da 16Gb lo stesso problema.  A dire il vero ho notato che l'errore accade solo se la scheda è stata utilizzata per almeno 20-25 minuti di registrazione e solo se, ATTENZIONE ATTENZIONE, la scheda viene tolta e rimessa nella videocamera. Dopo questa operazione la registrazione va in "buffer overflow". Se la scheda rimane nella sua sede e si usa continuamente non succede nulla. Nemmeno estraendola e spegnendo la videocamera si risolve il problema.

Ovviamente ad errore verificatosi procedo con la soluzione descritta sopra (registrazione breve clip) e tutto si risolve, ma a questo punto mi viene da pensare che l'errore sia dovuto alla videocamera, non alla marca della scheda.

Che ne dite? Suggerimenti?

Cordialmente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non amo aluni marchi ma ciò non esclude un possibile problema legato alla vdeocamera, ovviamente.

Puoi contattare un'assistenza per una verifica.

Manolo



profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

AGGIORNAMENTO

Ho continuato a riscontrare il problema sopra descritto, ma con il trucco del "clippino breve" ogni volta tolta la scheda per il back-up tutto tornava tranquillo.

Per comodità riassumo il problema con la soluzione che ho trovato:

 

- messa la scheda ed avviate le registrazioni tutto regolare

- tolta la scheda per un back-up e rimessa nella videocamera la prima registrazione era fallata con buffer overflow dopo 10 secondi

- fatto un clip più breve (3 o 4 secondi) tutto ritornava operativo senza più il buffer overlow

 

Sabato invece ho avuto un comportamento anomalo e dopo alcuni attimi d panico ho riscontrato dalle prove fatte successivamente e fino ad ora che il difetto pare (e dico pare sottovoce....) estinto del tutto, ovvero, metto e levo le schedine senza che vada in buffer overflow immediatamente dopo.

Possibile? Può essere che una serie di errori continui abbia "ripristinato" da sola l'errore?

Ora la metterò in prova intensiva, ma per il momento questa è la nuova evoluzione del problema.

Spero che gli esperti possano darmi riscontro in merito.

CIAO CIAO
Sergio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Difficile eserne certi ma il tutto potrebbe essere stato causato da un qualche errore nel Database, ora "risoto", che la videocasmera crea all'inserimento di una nuova scheda (magari solo nel caso specifico di questa scheda in particolare):

Manuale delle istruzioni, pag. 10:

http://pdf.crse.com/manuals/4531077111.pdf

La schermata [Preparazione file di database immagini in corso. Attendere.] viene visualizzata se si inserisce una nuova scheda di memoria.

Manolo



profile.country.it_IT.title
sergiovadora
Esploratore

 

In effetti è una soluzione plausibile, speriamo che le prove ci diano ragione. Faccio comunque presente che l’errore si verificava (parlo al passato, sono ottimista) con diverse schede di differenti marche e differenti capacità, tutte il classe 10.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi…..

Sergio