annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR AS-100 errore "RCVER" e conseguente video danneggiato irreversibilmente

starscream69
Esploratore

HDR AS-100 errore "RCVER" e conseguente video danneggiato irreversibilmente

E' ormai da qualche mese che ho comprato la HDR AS-100 e prima ancora, da più anni, ho una HDR AS-15 e mai, nell'utilizzo estivo ed invernale, avevo visto comparire il messaggio "RCVER".

Il primo grande problema è capire che messaggio/errore sia, dato che in nessun manuale Sony è descritto tale messaggio.

Dopo un pò di ricerche ho scoperto che il problema sembra, e ripeto sembra, essere dovuto alla scheda microsd e non alla cam.

Ciò che è più rilevante è il risultato di tale messaggio: ii file dei video che stavo registrando prima dell'errore vengono interrotti ed a posteriori si evince che rimangono corrotti e non utilizzabili, quindi che sia un video corto o lungo bisogna sperare di non incorrere in tale messaggio altrimenti tutto il lavoro è inservibile.

 

Quello che non capisco è cosa vuol dire per Sony il messaggio "RCVER" e da cosa è dovuto, visto che tutte le cam lo possono mostrare non capisco perchè non viene descritto nei manuali.

 

Il mio errore "RCVER" è avvenuto sciando quindi in un ambiente freddo, ma stavo filmando contemporaneamente con entrambe le cam e mentre la AS-15 non ha mai riscontrato questo problema, la AS100 va in errore sia se protetta all'interno del case chiuso, sia se esposta all'aria fredda senza il case protettivo.

Aggiungo che con la AS-100 savo registrando senza utilizzare la funzione "PRO" quindi non stavo spingendo la cam al massimo del bit rate.

 

Mi piacerebbe avere più informazioni in merito in modo da capire se ho un problema con la cam o con la micro sdxc

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il messaggio sembra un forma contratta di RECOVER, hai verificato con qualche utility windows se trova degli errori sulla scheda SD?

La sony mette a disposizione un software per il recovery dei file video/foto http://www.sony.net/Products/memorycard/en_eu/datarescue/index.html che però penso si applichi solo al rispristino di file cancellati inavvertitamente, magari prova a verificare comunque se ha qualche funzione di recupero di video danneggiati

starscream69
Esploratore

Grazie rooobb per la tua risposta. Purtroppo non riesco a scaricare il software che mi indichi in quanto non posseggo una memory card sony e quindi non riesco a compilare il form richiesto per il download..

Sulla AS-100 uso una micro SDXC extreme UHS-I da 64 GB classe UHS 1 (quindi classe 10 e UHS 1) da 45 MB/s sia in lettura che in scrittura.

Ho eseguito un test sull'intera scheda con "h2testw" e risulta una velocità di lettura e di scrittura di 18 MB/s e nessun errore riscontrato. Il test l'ho dovuto eseguire per forza con il suo adattatore per lettori di schede SD e dal lettore SD che ho integrato nel pc in quanto collegando la AS-100 via usb non permette la scrittura di file sulla scheda ma solo la lettura.

Poi ho eseguito un altro test con CrystalDiskMark3_0_3b e mi dava dei valori di 20 MB/s sia in lettura che in scrittura.

Il messaggio di recover me l'h adato anche ieri che ero a casa ma solo per le prime due/tre volte che ho acceso la cam. Poi ho eseguito i test e poi ho scambiato le schede SD delle due cam e ho lanciato la registrazione video. Sia la scheda Sd più vecchia (e meno prestazionale) e meno capiente messa sulla AS-100 che la scheda SD nuova messa nella AS-15 non hanno dato alcun messaggio, e hanno registrato per una ventina di minuti ininterrottamente.

A questo punto mi viene da pensare che la scheda SD che uso nella AS-100 è più sensibile alle temperature, quindi vorrei provare a mettere entrambe le cam in frigo e poi, dopo che si sono raffreddate un po, riprovare a fare i test di registrazione, sempre su entrambe in contemporanea, per vedere se riappare il messaggio.

Se è la temperatura il fattore scatenante mi rimane cmq il dubbio se il problema è la scheda o il lettore della Sd integrato nella cam che perde le prestazioni del bit rate minimo richiesto.

profile.country.IT.title
pulsar116
Nuovo

Buongiorno starscream69, hai ottenuto risultati dai tuoi test? Io ho riscontrato più volte lo stesso problema, sempre sciando, ma non sono riuscito a trovare niente che mi potesse aiutare 

starscream69
Esploratore

Scusa il ritardo della risposta pulsar116

 

Di seguito riporto la risposta dell'assistenza tecnica sony:

 

"Con riferimento alla Sua comunicazione, La invitiamo a spegnere il dispositivo, rimuovere la batteria, reinserirla dopo 1 minuto e riaccendere il dispositivo. Controllare se il codice di errore viene ancora visualizzato.

La invitiamo inoltre a provare a utilizzare un'altra scheda di memoria e la registrazione utilizzando un'altra modalità di registrazione. Se i problemi non si verificano con un'altra scheda, quindi la scheda di memoria attualmente si dispone potrebbe essere necessario la sostituzione.

In seguito, Le suggeriamo di ripristinare la Sua ActionCam alle impostazioni di fabbrica seguendo le istruzioni a pagina 45 del manuale: http://pdf.crse.com/manuals/4532707711.pdf

Nel caso in cui il malfunzionamento dovesse persistere, La informiamo che una diagnosi tecnica può essere eseguita da un centro di assistenza autorizzato, presso il quale le consigliamo di rivolgersi direttamente.
Per Sua comodità Le riportiamo di seguito il link che riporta l’elenco aggiornato dei nostri centri assistenza autorizzati, dal quale potrà scegliere quello operante nella Sua zona : 
www.sony.it/support/it/repair/asc"

 

Come vedi dal video che ho fatto:

 

Video errore RCVER

 

 

alla fine sono giunto alla conclusione che la batteria più vecchia della AS15 è un modello diverso (sebbene identificata con la stessa sigla) da quella che monta la AS100V.

A quanto posso capire questo nuovo modello soffre alle basse temperature (quella della AS15 non mi ha mai dato problemi) e non funziona come ci si aspetterebbe, causando lo spegnimento improvviso della cam e conseguente file video corrotto e non più utilizzabile.

All'inizio ero molto propenso a credere che la causa fosse la scheda sd che non regge bene alle basse temperature, ma come vedi dal video l'ho tolta e il problema persiste.

 

Come soluzione temporanea ho scambiato le due batterie per vedere se così facendo risolvo qualcosa. Dalle poche prove che ho fatto a casa sembra di si (e non capisco il perchè, dato che la batteria nuova sulla AS15 dovrebbe causare lo spegnimento della cam come succede sulla AS100V), ma mi riservo di verificare sul campo la prossima sciata.

 

Trovo difficile dimostrare ad un servizio tecnico che la cam si spegne alle basse temperature quando la temperatura ambiente è ben al di sopra dello zero °C.. In oltre quest'estate, con l'utilizzo della cam in svariati ambienti, mi riservo di verificare che i problemi persistano solo alle basse temperature.

In caso contrario mi ritrovo in mano una bellissima cam che però non ha alcuna garanzia di continuità nella creazione dei video, e questo mi spiacerebbe molto..

jordantheripper
Esploratore

ciao a tutti, spero che la discussione sia ancora attiva. ho anche io avuto lo stesso problema su di una hdr-as15. per ben tre volte, e ripeto tre volte, ho portato la cam in assistenza poichè in maniera random, mi rovinava irrimediabilmente i file video registrati. Anche io ho purtroppo notato la scritta RCVER e pertanto sono convinto sia collegata alla cam ovvero alla scheda micro sd. nelle mie registrazioni usavo due micro sd samsung classe 4 da 32 giga, alternandole, ma i video, ogni tanto, non mi si riproduvevano con mia enorme incavolatura. alla terza spedizione in garanzia la sony mi ha cambiato la cam fornendomi una nuova hdr-as20. la prima cosa che ho fatto è stata acquistare una nuova memory card micro sd samsung da 32 giga USH1 classe 10: morale della favola.......cam vergine, appena sballata, inserita la nuova microsd e...magia.....inesorabile è apparsa la scritta RCVER, come si vede dal seguente link :https://youtu.be/XrsJt83sgiQ

quindi, che faccio? ho paura di essere tornato ad avere problemi di registrazione....

aspetto consigli in merito

 

jordan

 

PS tutti i miei video sono stati fatti a temperature variabili: d'estate all'aperto, circa 25/30 gradi e sott'acqua a 35 metri di profondità con temperature di circa 18 gradi per cui, almeno per me, non centra nulla il freddo

Uploaded by None on 2015-10-30.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao @jordantheripper,

il video al link risulta attualmente privato.

Manolo



jordantheripper
Esploratore

Ora è tutto OK. Cambiato in pubblico

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Premessa, spesso i dispositivi non sono compatibili con tutte le marche ed i modelli di Card sul mercato, vuoi per la velocità vuoi per la generale qualità del prodotto (conta infatti ciò che si trova all'interno delle memorie ovvero i Chip Flash integrati, ma velocità non significa sempre anche qualità).

Considera quindi che per la AS15 probabilmente le Card potevano essere, pur trattandosi del minimo consentito ovvero Classe 4, non del tutto compatibili o magari al limite della compatibilità (dopo un primo controllo la camera evidentemente riusciva ad utilizzare quasi sempre le memoria in tuo possesso).

Per la AS20 può essere lo stesso, un'incompatibilità con la memoria in oggetto.

In realtà non è disponibile una lista di memorie adatte o meno, ma la qualità, perdonami se ribadisco questo aspetto, e la tipologia di costruzione possono essere dei limiti.

Hai modo di provare una Toshiba, una Panasonic oppure una Sony?

Ovviamente non possiamo escludere nemmeno un problema l'hardware ma dubito che si sia presentato in entrambe le Action Cam, per giunta di modelli diversi (naturalmente tu potresti anche affermare lo stesso per le microSD, ma trovo maggiormente plausibile sche siano queste ultime "la causa").

Manolo