annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Dubbio Sony hdr-as200v

Lore.M7
Esploratore

Dubbio Sony hdr-as200v

Buongiorno a tutti,

ho recentemente acquistato una action cam hdr-as200v ma persiste un grosso dubbio.

Nelle caratteristiche viene espressamente detto che la risoluzione video massima è 1080p a 60fps. Perchè nella versione PAL di utilizzo (quella corretta europea) come risoluzione massima posso scegliere solo 1080p 50p? Mentre se seleziono la versione NTSC (versione americana) posso scegliere come risoluzione massima 1080p 60p?

Volevo sapere come posso fare per registrare a 60fps che sarebbero garantiti anche nella versione PAL in teoria.

Grazie in anticipo x le risposte.

Cordiali saluti

Lorenzo

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Semplicemente perchè i televisori europei hanno un refresh multiplo dei 50Hz e quelli americano di 60Hz, quindi ti devi adeguare a quello....

Lore.M7
Esploratore

Si infatti poi con una ricerca approfondita ho capito tutto. Ma ora la domanda che sorge spontanea a tutti i possessori di Sony Action Cam è: voi la utilizzate nel formato PAL o NTSC? Ed in caso di risposta quali vantaggi o limiti vi comporta la vostra scelta? 

Grazie ancora per le risposte.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In realtà al giorno d'oggi con NTSC guadagni 10 fps, "tutto qui" (tralascio le questioni tecniche relative al colore ma che alla fine rappresentano comunque una qualità del tutto simili).

TV ed ovviamente PC sono oggi compatibili con entrambi o formati video, quindi con un leggero vantaggio per i 60p di NTSC.

Manolo



Lore.M7
Esploratore

Ho letto vari articoli che spiegavano la questione della qualità dei due formati e da quello che ho capito a livello di colore sembrerebbe leggermente migliore la versione PAL rispetto alla NTSC (differenza che però non si nota moltissimo). Tuttavia per ora lascio aperta la discussione nel caso in cui qualcuno voglia dire quale formato usa e magari possa dire con quale secondo lui l'action cam renda alle massime prestazioni.

In ogni caso grazie mille per le celeri ed esaustive risposte.

 

Lorenzo 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho risposto alla tua domanda in quanto non possiedo una Action Cam ma ovviamente la mia preferenza è per i 60p di NTSC, ma credo si sia capito.

Attendiamo altri pareri.

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Magari dico una stupidaggine (qui sarebbe utile un ingegnere elettronico) ma al di la se un televisore europeo possa decodificare un segnale non pal il pannello va ad una frequenza in sincrono con quella della corrente di alimentazione.... 50hz... quindi il numero di fotogrammi al secondo che riesci a vedere sempre 50 sarà. IMHO
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

rooobb parlando dei TV dovrebbe essere corretto (50/100 Hz ed loro multipli "artificiali"), ma il Web ed i computer "lavorano a frequenze differenti, il VAIO che utilizzo è impstato a 60 Hz.

Manolo