annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Un po deluso dal 65xg9505

RISOLTO
profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

Un po deluso dal 65xg9505

Ciao Ragazzi. 

Ho acquistato un 65xg9505. Premetto che non sono a corto di esperienza sui tv, in quanto di media li cambio ogni due anni. Ma per lo più ero rimasto su sony serie 7, Samsung serie 7 e 6 ed LG serie 6. Per i 40 anni ho deciso di farmi un regalo. E di farmi il miglior led (si, preferisco i led agli oled per vari motivi) che reputassi esistere. Tranne mostri economicamente inarrivabili. 

Dicevo. 65xg9505. Un top di gamma. Un tv pagato bei soldini... Però onestamente mi ha un po deluso. Vado al sodo. Immagini sempre un po' troppo chiare. Ho provato a smanettare con ogni setting possibile. Con le immagini di test (tipo regolo), su alte luci, dovrebbero vedersi solo 5-6 barre. Invece le vedo tutte. E non serve giocare con luminosità o contrasto. Non cambia nulla.

Vedo avatar blu-ray (Si, è 1080p ma credevo che l'x1 ultimate facesse i miracoli raccontati), invece niente di che. Buonino. Ma immagini poco incisive. Leggera granulosita' e quella chiarezza persistente. Che al buio da quasi fastidio. 

Anche il volume audio dei parlati un filo basso. 

Per il resto ottimo TV. Android bene. Connessioni bene. Sw bene. 

Ma avevo speso 1600 euro confidando in una qualità di immagine decisamente superiore. 

Insomma. Detto papale papale. Non ci sono 1000 euro di differenza dal samsung 65nu7170 che avevo prima. 

Sw aggiornato all'ultima versione perché in ota non ne trova di nuove. (a proposito come si vede la versione sw installata?)

Grazie a chi potrà aiutarmi. 

Ciao a tutti!! 

45 RISPOSTE 45
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non metto in dubbio che tu sappia usare i setting ma c'è qualcosa che sfugge e da lontano è difficile chiarire. Come ti è già stato detto usi delle impostazioni che alterano le prestazioni (colore brillante? Gamma?).
Con tutto spento alzando e abbassando rispettivamente luminosità e contrasto le barre di test devo apparire e scomparire a piacimento.
profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

Ciao ragazzi. 

Vi aggiorno:

Ieri ho provato l'ennesimo reset. 

Questa volta ho lasciato la 220v staccata per 5 minuti. Ridato corrente tenendo premuto i due pulsanti sul retro tv. Cosa che avevo già fatto ma staccando e riattaccando 220v subito. 

Appena acceso ho subito notato il nero diverso. Finalmente.

Messi i setting consigliati (per vedere se le righe bianche sparivano giocando con il contrasto) e finalmente sembra tutto funzionare bene.

Ora è un altro tv!! 

Nero che mi aspettavo e profondità di immagine che volevo. 

Ho lasciato praticamente i setting standard. Eliminando colore brillante (off), illuminazione tra i 20 e 30 (dipende) e impostando la temperatura colore su caldo. Già così va alla grande. Cosa che prima era inguardabile.

Effettivamente continuo a vedere tutte le righe bianche con questi setting ma si vede due volte meglio. 

Onestamentente non so cosa gli sia successo. 

Ma va bene così. 

Grazie per l'aiuto. 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Te l'avevo detto 😊. Ho avuto anch'io un'esperienza simile. Non per il nero ma per il motion e in parte anche per i settings dell'immagine. Dopo il reset ha iniziato a funzionare molto ma molto meglio di prima.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@manumanu79 

Ciao oggi avevo un po di tempo è ho scattato un paio di foto al mio 55XG95 col pattern che tu hai postato ( almeno credo) inizialmente avevo il tuo stesso problema cioè tutte le linee visibili poi mi sono accorto di avere ilo contrasto a 90 l'ho messo al MAX e come vedi rientra perfettamente o quasi nel range...ecco il risultato:IMG_0023.JPG

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Esattamente come il mio. Comunque, come c'è scritto anche sotto, in quel pattern è essenziale che flashino ALMENO le righe 230-234, se flashano anche le altre al limite si perde un po' di contrasto, ma si è sicuri che non ci sia clipping dei bianchi. Anzi, sarebbe da controllare il clipping sui 3 canali, perchè magari il test sul bianco richiederebbe contrasto a 100 ma poi ti trovi che il rosso satura prima e quindi poi il bianco è sbilanciato cromaticamente. Detto in altro modo, non hai più margine per arrivare al corretto punto di bianco, perchè uno dei colori è a fine corsa.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@simont77 

Boh guarda io non sono un fanatico delle regolazioni per me andava bene anche con contrasto 90 ma da sempre che io sappia il contrasto sugli LCD dev'essere al max per aiutare a compensare almeno in parte il livello del nero alto...comunque per adesso per me va benissimo cosi ( ma andava bene anche prima ) e se un giorno magari prima che muoia il TV o che muoia io (🤘) se avrò voglia o tempo e non avro niente di meglio da fare mi mettero li con tutti i test a mia disposizione per vedere di calibrare al meglio il TV...tanto il mio giudizio non cambierebbe...fantastico è e fantastico sarà!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@simont77  ha scritto:

Esattamente come il mio. Comunque, come c'è scritto anche sotto, in quel pattern è essenziale che flashino ALMENO le righe 230-234, se flashano anche le altre al limite si perde un po' di contrasto, ma si è sicuri che non ci sia clipping dei bianchi. Anzi, sarebbe da controllare il clipping sui 3 canali, perchè magari il test sul bianco richiederebbe contrasto a 100 ma poi ti trovi che il rosso satura prima e quindi poi il bianco è sbilanciato cromaticamente. Detto in altro modo, non hai più margine per arrivare al corretto punto di bianco, perchè uno dei colori è a fine corsa.


A me non sembra come il tuo. E non capisco il discorso del clipping sui colori. Fra l'altro qui stiamo parlando di regolazioni in SDR e problemi di clipping non ce ne sono proprio, magari in HDR ma i test pattern sono ovviamente diversi. e per la regolazione della luminanza dei diversi colori ti serve la sonda non la puoi fare ad occhio così...

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Il mio era un discorso generale, mettere il contrasto a palla e avere bianchi rossicci non ha molto senso no? Questo problema comunque sull'XG95 non l'ho visto, tant'è che poi Sony stessa dice di fare la regolazione del bianco con contrasto a 100 (e confermo che si riesce a portarlo al punto giusto). Da mia esperienza (e sempre da guida Sony) va poi però riportato a 90 per far sì che la calibrazione tenga anche quando attivi il local dimming o in HDR (questione di come funziona il software di gestione colore della TV). Cito dalla guida "Contrast will be a bit tricky. You should have the keep the default value while adjusting luminance and CMS, but set it to 100 when calibrating grayscale so signal levels and adjustment points are aligned accurately."

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Sì rooobb, sono d'accordo con te, parlavo in generale sull'uso che andrebbe fatto di quei pattern, nato quando il volume colore delle TV era già tanto se arrivava a coprire il rec709.

 

"Esattamente come il mio", intendevo che anche il mio lo porti a flashare fino a 235 con contrasto a 100. Sul bilanciamento colore ovviamente non mi esprimo senza sonda.

profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

IMG_20200106_123606.jpg

IMG_20200106_172920.jpg

Ciao. 

Sono stato tacciato di essere un troll. Solo per aver affermato di non essere per nulla contento di questo tv. 

Inizio a pensare che veramente abbia problemi la mia macchina. 

Oggi ennesimo spegni riaccendi perché non funzionava il wifi. 

Riaccendo e non funziona il telecomando. Permettendomi solo di spegnere riaccendere.... Leggo in giro e tenendo vol - e il simbolo del microfono dovrebbe sincronizzarsi...boom. Si impalla tutto. Immagine che vedete in foto. Piccola al centro senza possibilità di fare nulla. Rispengo. Ed è rimasto bloccato. 

Luce arancione e non fa nulla di nulla... 

Sono sicuro che se chiamo l'assistenza mi faranno fare un reset e sarà tutto ok... 

Come ho fatto. 

Sembra ora riandare tutto. Tranne il telecomando in vocale. Non si associa in bluethoot e il LED arancione sullo stesso lampeggia di continuo... 

 

Ma Cavolo.....