annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Un po deluso dal 65xg9505

RISOLTO
profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

Un po deluso dal 65xg9505

Ciao Ragazzi. 

Ho acquistato un 65xg9505. Premetto che non sono a corto di esperienza sui tv, in quanto di media li cambio ogni due anni. Ma per lo più ero rimasto su sony serie 7, Samsung serie 7 e 6 ed LG serie 6. Per i 40 anni ho deciso di farmi un regalo. E di farmi il miglior led (si, preferisco i led agli oled per vari motivi) che reputassi esistere. Tranne mostri economicamente inarrivabili. 

Dicevo. 65xg9505. Un top di gamma. Un tv pagato bei soldini... Però onestamente mi ha un po deluso. Vado al sodo. Immagini sempre un po' troppo chiare. Ho provato a smanettare con ogni setting possibile. Con le immagini di test (tipo regolo), su alte luci, dovrebbero vedersi solo 5-6 barre. Invece le vedo tutte. E non serve giocare con luminosità o contrasto. Non cambia nulla.

Vedo avatar blu-ray (Si, è 1080p ma credevo che l'x1 ultimate facesse i miracoli raccontati), invece niente di che. Buonino. Ma immagini poco incisive. Leggera granulosita' e quella chiarezza persistente. Che al buio da quasi fastidio. 

Anche il volume audio dei parlati un filo basso. 

Per il resto ottimo TV. Android bene. Connessioni bene. Sw bene. 

Ma avevo speso 1600 euro confidando in una qualità di immagine decisamente superiore. 

Insomma. Detto papale papale. Non ci sono 1000 euro di differenza dal samsung 65nu7170 che avevo prima. 

Sw aggiornato all'ultima versione perché in ota non ne trova di nuove. (a proposito come si vede la versione sw installata?)

Grazie a chi potrà aiutarmi. 

Ciao a tutti!! 

45 RISPOSTE 45
profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

IMG_20191112_201409.jpg

Questo è quello che intendevo. 

Da disco test (utilizzato con tanti alti tv) non c'è modo di settarlo in maniera decente. E onestamente non mi pice proprio come si vede. 

Nella foto di esempio si dovrebbero vedere solo 6 linee. Altrimenti il pannello risulta con contrasto sballato. Sulle basse luci (altra immagine va bene). Sulle alte, quella dell foto, non c'è verso di farle scomparire. Ho provato tutti i setting possibili. 

Secondo voi il mio tv ha problemi o è proprio così? 

Se così fosse rimango deluso. Immagine assolutamente non da top di gamma 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa la butto giù così ma hai provato a fare un ripristino a dati di fabbrica? Magari si è corrotto qualcosa.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

A parte che non è un top di gamma (ci sono gli oled sopra e la serie z lcd) se non riesci a far scomparire le barre io penso che hai difficoltà a muoverti fra i parametri basici del tv.... sono solo due che servono per quel test luminosità e contrasto ovviamente disabilitato tutti i controlli elettronici tipo dimming 
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

In effetti gli automatismi del local dimming potrebbero sballare un pò queste tarature ma personalmente proverei a fare ripristino a dati di fabbrica. Sul mio XE che appena nuovo sembrava avesse qualcosa di strano nei parametri immagine e movimento, ha risolto.

profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

Si, certo. Un ripristino ai dati di fabbrica è la prima cosa che ho provato. Anche se il tv è nuovo. Non è peggiorato. È proprio così. 

Volevo sapere se qualcuno del forum che avesse lo stesso modello riscontrasse le stesse mie "osservazioni" con le immagini test. Queste immagini si possono vedere per esempio su YouTube https://youtu.be/lixEC1u0Uag  

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Innanzitutto lascia perdere i video su YouTube e scarica un disco di calibrazione, tipo la versione gratuita di Ted (www.displaycalibrations.com). Il pattern per il contrasto, una volta disattivato local dimming, XDR e tutti i vari enhancement che sono solo post-processing, flasherà tutte le righe con contrasto a 90, ma solo fino a 235 con contrasto a 100. In teoria dovresti tenerlo così, ma facendo la calibrazione con sonda ho visto che la posizione 90 è quella corretta (nonchè consigliata da Sony nella sua guida per auto calibrazione con Calman), perché poi mantiene la giusta gamma anche attivando il local dimming e in HDR (la TV calcola i livelli partendo dalla calibrazione SDR senza local dimming). Lascia il livello del nero a 50

 

Ho visto che hai aumentato il colore, colori brillanti su low, luminosità 25: questi non sono valori per una calibrazione “corretta”, ma piuttosto per una supersatura alla Samsung. Che Picture mode stai usando? La tua idea idea di immagine corretta potrebbe con coincidere con quella “fedele”. Questione di gusti, ma Sony, diversamente da Samsung, è famosa per fornire immagini fedeli più che “di effetto”.  Prova a mettere i parametri consigliati da Rtings, escluso il bilanciamento del bianco fine e il CMS che vanno impostati con sonda. 

profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

Ciao e grazie della risposta. Ma ti posso dire che non ho difficoltà nel giocare con i setting. Cambio TV ogni due anni per scelta. Ne ha cambiate 7 in dieci anni. So cosa acquisto.

Si potrebbe aprire un mondo sulla differenza oled/LCD. Ho scelto questo perché pro/contro lo preferivo (sulla carta) ad oled per tutta una serie di motivi che non reputo il posto dove disquisire. Ma un tv che costa 1500 euro. Ha il processore x1 ultimate top di Sony, lo reputo top di gamma o cmq alta gamma. 

La questione delle bande bianche (oltretutto vedendolo su YouTube non ci possono essere errori di setting dovuti magari ad un errato settaggio del lettore bluray), mi sembra un dato oggettivo di un problematica abbastanza grave su un tale tv. 

Detto ciò. Grazie ancora 🙂 

profile.country.IT.title
SteSuperMario86
Esploratore

Calibralo secondo le impostazioni sotto "Measurements" a questo link

 

https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1551684183#3

profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

I test oltre che su youtube (che era un esempio), sono stati effettuati con il disco test REGOLO

https://www.dday.it/redazione/892/ecco-regolo-il-disco-per-calibrare-il-tuo-tv.html.

Disco test che uso da anni.

E la situazione naturalmente non cambia...con tutti "gli aiuti elettronici" disattivati. Il contrasto come lo muovo muovo non cambia nulla. a 20, 50, 90 o 100 quelle righe sono sempre uguali!!

Provato standard, cinema, personale, "super contrasto, nero attivo, disattivo, illuminazione minima, max...provato tutto.

Ecco, io vorrei sapere, se possibile,  se qualcuno ha il mio tv e fa un test simile cosa vede!

Per quanto riguarda i setting non mi piacciono particolarmente quelli che si trovano sui siti da sempre (troppo caldi e spenti per i MIEI gusti). ma al momento ancora non ho iniziato nessuna taratura...finchè non risolvo questa cosa non ha senso!!

 

 

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Come ti ho detto, con contrasto a 100 vedo solo le righe fino a 235, in ogni caso la variazione col contrasto è parecchio marcata, se non la vedi c’è un problema col tuo.