annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Un po deluso dal 65xg9505

RISOLTO
profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

Un po deluso dal 65xg9505

Ciao Ragazzi. 

Ho acquistato un 65xg9505. Premetto che non sono a corto di esperienza sui tv, in quanto di media li cambio ogni due anni. Ma per lo più ero rimasto su sony serie 7, Samsung serie 7 e 6 ed LG serie 6. Per i 40 anni ho deciso di farmi un regalo. E di farmi il miglior led (si, preferisco i led agli oled per vari motivi) che reputassi esistere. Tranne mostri economicamente inarrivabili. 

Dicevo. 65xg9505. Un top di gamma. Un tv pagato bei soldini... Però onestamente mi ha un po deluso. Vado al sodo. Immagini sempre un po' troppo chiare. Ho provato a smanettare con ogni setting possibile. Con le immagini di test (tipo regolo), su alte luci, dovrebbero vedersi solo 5-6 barre. Invece le vedo tutte. E non serve giocare con luminosità o contrasto. Non cambia nulla.

Vedo avatar blu-ray (Si, è 1080p ma credevo che l'x1 ultimate facesse i miracoli raccontati), invece niente di che. Buonino. Ma immagini poco incisive. Leggera granulosita' e quella chiarezza persistente. Che al buio da quasi fastidio. 

Anche il volume audio dei parlati un filo basso. 

Per il resto ottimo TV. Android bene. Connessioni bene. Sw bene. 

Ma avevo speso 1600 euro confidando in una qualità di immagine decisamente superiore. 

Insomma. Detto papale papale. Non ci sono 1000 euro di differenza dal samsung 65nu7170 che avevo prima. 

Sw aggiornato all'ultima versione perché in ota non ne trova di nuove. (a proposito come si vede la versione sw installata?)

Grazie a chi potrà aiutarmi. 

Ciao a tutti!! 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

Ciao ragazzi.

Ho voluto aspettare un po' prima di rispondere.

Ho aggiornato da una settimanella, forse anche piu' (via usb) la tv con l'ultimo firmware...

Confermato in pieno che la mia macchina aveva qualche problema!!

Sono definitivamente risolti i problemi con il wifi. Prima ogni due giorni dovevo resettare la tv, che il wifi e la rete in generale non andava.

Nessun problema con il telecomando, che ogni tanto non rispondeva.

Da quando aggiornato una bomba.

Noto un nettissimo miglioramento della qualità visiva. Con una profondità di immagine che non avevo mai avuto. Sembra anche mi funzioni meglio la gestione della retro illuminazione e del dimming in generale.

Sono molto, molto contento.

Come dicevo e scrivevo, ero un po' deluso, poi ho appurato che forse qualche problema c'era sul mio tv, ed avrei atteso questo aggiornamento, prima di chiamare l'assistenza.

Ora sono soddisfattissimo.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

45 RISPOSTE 45
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Beh se non vedi le barre correttamente è starato....difficile dire cosa sbagli da lontano .
La versione la vedi con il tasto help in alto a destra
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

La versione installata la vedi premendo il tasto help sul telecomando ed in alto a destra sulla forma visualizzata. Per i tuoi problemi di visione non so che dirti. Bisognerebbe vedere ciò di cui ti lamenti. Certo i led top di gamma della sony sono molto luminosi e ti consiglio, se guardi la buio, di attivare il sensore di luminosità. Vado controcorrente ma se vuoi vedere la tv al buio l'ho trovato un'ottimo escamotage. Altrimenti dovresti abbassare la luminosità a valori sotto 15-10 e forse anche meno!!!

Come hai impostato la tv? Hai per caso messo i parametri copiati da qualche sito in rete?

profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

Assolutamente nessun setting strano. Sono con lo standard originale. A cui ho tolto una punta di colore (55). Luminosità tra i 20 e i 25 (dipende) ed a cui ho messo colori brillanti basso invece che medio. 

Voi avete mai avuto modo di controllare con un disco test se vedete quello che vedo io? 

Versione sw. Pkg6. 2026.0271.eua

Anche il local dimming non funziona benissimo.. Ma quello lo avevo già notato in alcuni video recensivi.

Livello nero Bassino. Immagini speravo un po' più "tridimensionali". 

Vabbè. Cmq ottimo TV. Sono io un po' "permaloso". 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Perchè dici che il local dimming non funziona bene? Di solito è il punto di forza di queste tv sony FALD. Io possiedo una serie XE90 e ti posso dire che il local dimming funziona molto bene perlomeno per quello che vedo. Certo non può fare miracoli...ma per quello c'è l'oled!!!

 

Per il livello del nero sei incappato nell'X-Wide angle di cui è dotato il tuo essendo un 65". In pratica per schermi dai 65 i su, per aumentare l'angolo di visione, viene diciamo inserita questa tecnologia costruttiva che però ha di contro quella di abbassare il livello del nero rispetto ad un 55" per esempio. Quindi mi dispiace ma quello di cui ti lamenti è insito nella sua tecnologia costruttiva del pannello,

 

PS.  no, non ho mai utilizzato dischi di test.

profile.country.IT.title
manumanu79
Esploratore

Veramente da quello che sapevo l'x-wide è presente dal 75 in su. Quindi i livelli di nero del 55 e del 65 dovrebbero essere uguale. 

Per il local dimming ti allego un video

 https://youtu.be/HTaeZ70mzIk

Dal minuto 5.59 è chiarissimo.

 

 

We compare the picture quality of Samsung Q90R vs Sony XG95 (also marketed as the Bravia X950G in the USA) 2019 LED LCD TVs, including viewing angles, anti-reflective filter, black level & contrast, colour accuracy, motion, video processing, screen uniformity, HDR and input lag for gaming. Both ...
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@manumanu79 

Ciao io ho il 55" della tua serie e posso dirti solo che l'ultima versione sW è quella, per quel che mi ricordo ( ora non posso controllare) però è meglio se vai nella pagina dell'assistenza per il tuo TV dove puoi controllare quando vuoi se è disponibile un nuovo SW senza aspettare l'OTA. Per il resto non so quanto e come incide X-Wide sul nero perchè francamente sul mio è eccezionale e non ho neanche attivato il sensore ambiente...è vero che è piuttosto luminoso ma con un pò di pazienza son riuscito ad ottenere un'immagine che mi soddisfa pienamente e il sistema FALD funziona egregiamente, francamente non lo cambierei con nessun altro però è una mia opinione personale e forse dopo soli 6 mesi dall'acquisto sono ancora in "luna di miele"  😁!

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

In effetti sul 65, da specifiche, non c'è x-wide angle (strano), parte dal 75 e quindi allora non capisco il nero bassissimo di cui ti lamenti. Il confronto con il samsung non c'è nemmeno da prenderlo in considerazione in quanto è risaputo che il Q90 soffre di eccesso di scuro tanto che nei film di fantascienza non si vedo le stelle perchè la tv le brucia (seguo il forum dei samsung Q90)!!! Quello di cui ti lamenti è il blooming ed effettivamente se è quello del video è molto alto. Nel mio non è così evidente e quindi ciò mi fa pensare che ci potrebbe essere qualche parametro sballato.

Te la butto li...io farei un ripristino a dati di fabbrica per essere sicuro di reimpostare tutto oppure non so a quale livello funziona, il ripristino della modalità immagine corrente. Te lo dico perchè personalmente appena acquistato mi era capitato di avere dei modi strani di funzionamento delle varie modalità immagine che si sono ripristinate correttamente dopo un mio ripristino a dati di fabbrica della mia tv. Anche per il motion, ho notato dei miglioramenti dopo ripristino.

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

La tecnologia X-Wide Angle non è presente sui 55 e 65 pollici.

 

Hai provato ad attivare i filtri contrasto avanzato e regolazione del nero?

 

Comunque sia il Sony XG95 che il Samsung Q90 dovrebbero essere 2 TV eccellenti.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

 

@manumanu79 

Ero convinto che anche il 65" avesse l'X-wide comunque non riesco a capire  tutta questa eccessiva luminosità...io a volte rimango ancora adesso strabiliato dal nero profondo che produce...non lo so! Secondo me farai bene a seguire Flamerone...resetta tutto e riprocedi con calma alla ricalibrazione...anch'io all'inizio come ho detto ci ho messo un po  e un paio di reset delle impostazioni immagine ( non di fabbrica) l'ho fatto ma adesso sono più che soddisfatto.