annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

OLED AF8 : Problema artefatti immagini sempre più persistente!

profile.country.IT.title
Ralph_0303
Membro

OLED AF8 : Problema artefatti immagini sempre più persistente!

Sono un fortunato possesore di un KD-55AF8 (o almeno mi ritenevo tale!) ;

più passano i mesi di utilizzo di questo grande pannello più, parallelamente, aumenta la percentuale di programmi con resa di visione insoddisfacente a causa della costante presenza di artefatti sulle immagini scure o in penombra (diciamo quelle con poca illuminazione). Premetto che sono pienamente a conoscenza che il problema deriva dalla "qualità scarsa" delle fonti e dalle compressioni delle immagini : film e serie TV di Sky sono piene di questo problema, contenuti di Netflix (causati più o meno dallo streaming) anche! 

Se vado a "pesare" il tutto per l'utilizzo che ne faccio io del TV, la percentuale di programmi che non mi soddisfano è sempre più elevata, e visto che non si può solo "campare" di sorgenti nobili come BD 4K o alcuni contenuti in streaming pienamente soddisfacenti ; chiedo aiuto per sapere se si può trovare un "compromesso" per il mio pannello per avere qualcosa di soddisfacente in ogni caso!

Ho ancora in riserbo una calibrazione professionale che devo far eseguire a breve (e questo sicuramente un pò di aiuto lo darà), ho provato anche ad escludere il formato avanzato dell 'HDMI per vedere se magari escludendo l'upscaling del segnale HD di Sky sulle porte 2/3 si attenuava il problema, ma non funziona ..

Spesso il problema è cosi' frustrante che mi viene da pensare che per quello che ci offre il mercato televisivo questo pannello forse è troppo performante e "nobile" per rendere al meglio e il tutto è demoralizzante purtroppo!

Ovviamente continuo sempre a provare diverse regolazioni d'immagine e confrontare le sorgenti ma ho capito che non mi rimane che chiedere a "Mamma Sony" un grande aiuto per avere IL COMPROMESSO sul problema.

Amo questo OLED e quello che può offrire ; perfavore aiutatemi a renderlo a volte più "tollerante" con quello che passa il convento.

Grazie!

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
Ralph_0303
Membro

Cercavo più che altro un confronto per chi, come me, usa questa accoppiata (OLED + Sky) ed avere qualche impressione a riguardo e/o consigli sul come rendere la cosa meno "indolore" ....

profile.country.IT.title
alexrv910
Membro


@Ralph_0303  ha scritto:

Cercavo più che altro un confronto per chi, come me, usa questa accoppiata (OLED + Sky) ed avere qualche impressione a riguardo e/o consigli sul come rendere la cosa meno "indolore" ....

Io sono pasato da 55  XF9005 a 55 AF8, purtroppo sono rimasto deluso da questo tv, spesso con SKY Q immagini a dir poco imbarazzanti.

L'ho reso dopo 2 giorni, ho cambiato brand e fortunatamente adesso non ho più problemi, sicuramente sarà stato il mio tv che avrà avuto qualche difetto.

Ciao



 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Alexrv910 a quanto pare è a tutt'ora riferimento di mercato, che piaccia o meno:

https://www.dday.it/redazione/29139/confronto-plasma-oled-immagine-migliore

Poi per carità ci sono modelli e modelli e necessità diverse per ogni utente ( se non ricordo male tu avevi necessità assoluta della skill Alexa che ancora non è stata rilasciata), ma il fatto che riviste di riferimento la ritengano un punto  con cui confrontare fa capire che lo smalto c'è ancora, indubbiamente sulla qualità d'immagine.

Il fatto che le fonti spesso risultino "inadeguate" per le capacità raggiunte dell'hardware non significa che il problema sia del TV (più facile che gli artefatti si notino meno o diano meno fastidio su hardware meno sofisticati).

profile.country.IT.title
alexrv910
Membro


@jojo-76  ha scritto:

Alexrv910 a quanto pare è a tutt'ora riferimento di mercato, che piaccia o meno:

https://www.dday.it/redazione/29139/confronto-plasma-oled-immagine-migliore

Poi per carità ci sono modelli e modelli e necessità diverse per ogni utente ( se non ricordo male tu avevi necessità assoluta della skill Alexa che ancora non è stata rilasciata), ma il fatto che riviste di riferimento la ritengano un punto  con cui confrontare fa capire che lo smalto c'è ancora, indubbiamente sulla qualità d'immagine.

Il fatto che le fonti spesso risultino "inadeguate" per le capacità raggiunte dell'hardware non significa che il problema sia del TV (più facile che gli artefatti si notino meno o diano meno fastidio su hardware meno sofisticati).


Senza voler creare polemiche, sai perfettamente anche tu come funzionano le recensioni .........

Beh in effetti un bel confronto un Oled da 3000 euro e un Plasma bello datato, a mio avviso il confronto l'avrei fatto con un altro Oled, ovviamente senza calibrazione dell'immagine, diciamo con le impostazioni di default.

Non metto in dubbio che il modello AF9 sia un ottimo prodotto, ma sai anche perfettamente che se vuoi un immagine decorosa devi farlo calibrare. 

Un utente medio come me ed altri vogliono comprare un prodotto accenderlo e con i settaggi di fabbrica avere già delle belle immagini, non vogliono spendere dei soldi e poi doverne spendere altri per farlo calibrare, io ho avuto il modello AF8 e ti ripeto con i settaggi di fabbrica mi sono trovato bene, come altri su questa community  non avevo unAF9 quindi non so se adesso le cose sono migliorate.

Magari come dici tu non avro un software avanti anni luce, ma almeno adesso apprezzo qualsiasi programma che guardo.

Un saluto

profile.country.IT.title
Ralph_0303
Membro

"Io sono pasato da 55  XF9005 a 55 AF8, purtroppo sono rimasto deluso da questo tv, spesso con SKY Q immagini a dir poco imbarazzanti.

L'ho reso dopo 2 giorni, ho cambiato brand e fortunatamente adesso non ho più problemi, sicuramente sarà stato il mio tv che avrà avuto qualche difetto."

"Un utente medio come me ed altri vogliono comprare un prodotto accenderlo e con i settaggi di fabbrica avere già delle belle immagini, non vogliono spendere dei soldi e poi doverne spendere altri per farlo calibrare, io ho avuto il modello AF8 e ti ripeto con i settaggi di fabbrica mi sono trovato bene, come altri su questa community  non avevo unAF9 quindi non so se adesso le cose sono migliorate."

 

Scusa mi sfugge di capire se con l'AF8 ti sei trovato bene o l'hai reso dopo 2 giorni??

Posso chiederti che problemi hai avuto con SKY??

 

 

 

 

profile.country.IT.title
Ralph_0303
Membro


@jojo-76  ha scritto:

 

Il fatto che le fonti spesso risultino "inadeguate" per le capacità raggiunte dell'hardware non significa che il problema sia del TV (più facile che gli artefatti si notino meno o diano meno fastidio su hardware meno sofisticati).


Su questo sono d'accordo!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In tutto questo alexrv910 il guaio è che il rischio di una polemica è molto alto, se ad esempio mi lamentassi del fatto che pur avendo abbandonato il marchio tu sia qui a precisare a tutti che ti sei trovato male non potrebbe che farmi etichettare come "fanboy" per il non accettare una critica, allo stesso tempo io dovrei risponderti: ma se affermi in ogni occasione, te ne do atto, che il TV sarà stato sicuramente valido ma tu o sei stato sfortunato o non hai modo di cogliere e di apprezzare una certa qualità, non risulta inutile raccontare a tutti la tua esperienza perché condita da una variabile che difficilmente troverà riscontro in altri ovvero "almeno adesso apprezzo qualsiasi programma che guardo"?...

Certo comprendo ciò che scrivi e comprendo il fatto che l'utente medio non voglia fare altro che accendere il TV e vedere bene, ma non dovresti andare in giro con il cartello tipo "La fine è vicina!" solo perché tu hai altre esigenze. Ok è stata una tua esperienza e siamo d'accordo, per te non positiva e siamo d'accordo, accetti che il TV sia ottimo e che tu possa aver "preso male" e siamo d'accordo, ma partecipare a queste discussioni in questa Community con il solo scopo di far capire che: se volete vedere tutto bene, e con tutto si intende anche il canale dove ti vendono i tappeti e gli anelli da quattro soldi, allora questi non sono i TV che fanno per voi beh, mi devi spiegare che se non è un accenno di polemica questa...

Qui siamo sicuramente tutti contenti del fatto che tu abbia raggiunto il tuo scopo e ora sia soddisfatto ma forse ci sono altri che vogliono cercare di ottenere il massimo della qualità possibile pur consapevoli dei limiti di molte emittenti (Digitale Terrestre o Satellite) o delle risoluzioni proposte da più servizi di Streaming.

Sia chiaro, non ti sto Invitando a non rispondere o a non partecipare più ci mancherebbe, però se tu apprezzi più una Fiat qualsiasi, per tue ragioni che possono anche essere comprensibili, rispetto ad una Lamborghini... Sicuramente una Fiat qualsiasi è più comoda di una Lamborghini per andarci a fare la spesa o se devi girare sul porfido qui a Bologna ma difficilmente troverò qualcuno davanti alla concessionaria Lamborghini che tenterà con un ciclostilato di bloccarmi l'ingresso e di propormi la lettura della sua esperienza negativa perché nel bagagliaio della Lamborghini non sa non c'è stata la spesa...

Senza nessuna polemica, non sono tornato qui a scrivere per polemizzare credimi, però chiaramente quando leggo alcune risposte mi viene da rispondere a mia volta e scrivo quelle che sono le mie idee a riguardo pur consapevole di poter essere etichettato per quello che in realtà non sono (forse...), ma come si dice: a forza di gridare al lupo... Vero @CalaBrowser?

 

o.486452.jpg

Manolo



profile.country.IT.title
alexrv910
Membro

Vedi Manolo innanzi tutto io ho espresso una mia opinione sul prodotto acquistato, e visto che ho speso dei soldi per farlo trovo giusto condividere la mia esperienza.

Seconda cosa io non ho abbandonato il marchio tantè che ho anche un lettore 4k ed a breve prenderò anche un AVR.

 Ho sempre pensato che Sony sia un ottimo Brand, se no non avrei comprato i suoi prodotti come ho scritto più volte, in questo specifico caso ho solo detto che probabilmente sono io che sono stato sfortunato, probabilmente altre persone non hanno avuto i miei problemi.

Detto questo hai ragione potremmo andare avanti mesi a continuare a scrivere commenti ed opinioni, resta il fatto che questo argomento non l'ho aperto io ma un'altro utente, io ho solo riportato la mia esperienza con in prodotto in oggetto.

Ripeto polemiche ZERO, detto questo ti auguro una buona giornata.

Ciao 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Concordo con Manolo, a volte, nonostante l'Hw di alto livello, non si riesce ad ottenere una qualità di immagine eccelsa, specialmente se parliamo di materiale televisivo che, nella maggior parte dei casi, non è in alta definizione nativa, anche su Sky o gli altri servizi di contenuti on line, lo possiamo notare anche su YouTube, se i contenuti sono in SD o anche in HD, nonostante si possano visualizzare in FHD o in 4K, gli artefatti dell'immagine sono evidenti, anche se riprodotti su un TV al top


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Con abbandonato il marchio mi sono chiaramente riferito al TV, non posso conoscere i dispositivi il tuo possesso, ho imparato adesso che cos'hai... Il fatto è che hai pienamente i diritti di esporre la tua esperienza ma il problema è che in queste situazioni non è di aiuto, quantomeno dal mio punto di vista, perché tu partecipi ad una discussione in cui un utente domanda sul miglioramento della qualità dell'immagine per ciò che riguarda il TV che ha e tu in sostanza rispondi: Io non ho voluto perdere tempo o non sono stato in grado di ottenere nulla e l'ho venduto per comperare altro... Se chi ha iniziato questa discussione avesse avuto questa intenzione forse lo avrebbe già fatto non credi? Perdona il proseguio dell'esempio ma se ti infili in una discussione in cui un gruppo di persone discute su qual è la Lamborghini migliore e tu te ne esci con: ne avevo una ma avevo il garage troppo piccolo e non ci stava quindi l'ho venduta... Questi che stanno parlando di qual è la migliore cosa se ne fanno di questa informazione? Assolutamente una buona giornata anche a te, davvero credimi stiamo solo chiacchierando...

Manolo