Condividi la tua esperienza!
ciao a tutti,
sono stato all'estero durante le vacanze di natale, al ritorno il mio tv sony bravia 40hx855 non riceveva più i canali rai 1-2-3. Ovviamente ho riavviato la ricerca sia automatica che digitale, niente da fare ormai sono già 4 giorni che ci provo. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie per l'attenzione
Risolto Andare alla soluzione.
Prova a rifare completamente la risintonizzazione e vdei se te li rimette a posto. Che tv hai?
L'unica cosa che mi viene in mente è che tu possa avere problemi con la tua antenna. I canali rai sono gli unici trasmessi su VHF, magari hai un problema con l'antenna VHF...
PS: hai notato se li ricevi ancora sui canali 101,102,103? dovrebbero essere su frequenza UHF...
ciao roob,
l'antenna è centralizzata e non credo che dipenda da quello, per quanto riguarda i canali 101, 102 e 103, si quelli li ricevo però come tu ben sai sono canali test. Spero di risolvere questo prob. al più presto, ti ringrazio x l'attenzione.
Ciao mauri60,
a meno che tu non abbia cambiato paese anche al tv sembrerebbe proprio un problema di ricezione vhf che su televisore del 2012 come il tuo non dovrebbe essere legato al firmware.
Nessun altro nel palazzo ha problemi?
Riesci a provare la sintonizzazione manuale? Non mi ricordo la canalizzazione specifica della rai, dovrebbe essere la E o il canale 11 (puoi verificare sul sito della rai)
buongiorno roob,
ho fatto anche la sintonizzazione manuale senza esito, l'nica cosa che non ho fatto e chiedere ai vicini. Comunque vadano le cose ti terrò informato, ancora grazie. Un saluto.
In bocca al lupo. Comunque per la sintonizzazione manuale la rai trasmette (almeno a Roma) sul canale 9 da Monte Mario e sull'11 da Monte Cavo. A volte ci possono essere problemi di interferenza se li ricevi tutti e due.
RAIWAY ha tutti i dettagli.
Una ulteriore prova che potresti fare è provare la sintonizzazione manuale su tutti i canali VHF (<21) perchè ci sono altre stazioni minori che ci trasmettono (a Roma se non sbaglio Supernova): se non trovi nulla allora è l'antenna VHF
Ciao Roob,
allora ho trovato i canali rai e sono sul canale 8g, si vedono male perchè il segnale è insufficiente. Qundi non rimangono che 2 opzioni; 1) problema con l'antenna, ma a quel punto lo dovrebbero avere tutti. 2) il cavo coassiale potrebbe essere difettoso. Grazie ancora, un saluto.
Magari in tua assenza si è spostata un pò l'antenna VHF ed il tuo Sony magari è un pò più sensibile di altri (o il cavo che arriva a te è più lungo ed attenua maggiormente il segnale). Sull'antenna centralizzata ci dovrebbero anche essere delle manopole per potenziare i due segnali (UHF e VHF) che poi vengono convogliati sullo stesso cavo... se ti fanno smanettare per fare un prova, alza un po il segnale
Ho esattamente lo stesso problema, canali digitali 1-2-3 (RAI) letteralmente spariti, si comincia con mediaset canale 4, se poi con il mio telecomando voglio scendere di canale manualmente, salta da canale 4 a canale 999.
Riesco a vedere RAI UNO, sul canale 880.
Prova a rifare completamente la risintonizzazione e vdei se te li rimette a posto. Che tv hai?