annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bilanciamento del bianco manuale

Bilanciamento del bianco manuale

Buongiorno a tutti. Con la mia vecchia Sony R1 facevo il bilanciamento del bianco manuale in pochi secondi; ora ho acquistato la RX10 (gran macchina per carità) ma ho visto che seguendo le indicazioni del libretto (mi permetto di dire che è pessimo) non riesco a ottenerlo: c'è qualcuno che mi può aiutare? sapete se ci sono tutorial in merito da qualche parte? E' chiaro che se avessi acquistato la fotocamera in negozio sarei andato da loro...avendola comperata on-line non so a chi rivolgermi....ringrazio anticipatamente per la/e risposte che mi vorrete dare.

Grazie

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In inglese, ma la sezione è disponibile gratuitamente, da pag. 148:

https://books.google.it/books?id=X8NTBAAAQBAJ&lpg=PA152&ots=IKMUNdIQ2G&dq=DSC-RX10%20Manual%20White%...

Manolo



Ringrazio comunque per la risposta ma non mi si dice come ottenerlo quel il bilanciamento manuale che chiedevo. Forse dipenderà dalla scarsa conoscenza della lingua inglese ma, oltre a ciò, le illustrazioni del testo indicato fanno vedere delle cose che non corrispondono a quello che vedo io.

Possibile che non ci sia un manuale in italiano (a parte quello scaricabile della Sony che è quasi inutile) o un tutorial?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La R1 poteva questo:

 

 

BW R1.jpg

 

La RX10 può questo:

 

BW RX10.jpg

 

Direi che l'ultima voce, per entrambe, è quella che ti consentirà di "personalizzare" il Bilanciamento del Bianco (il "Manuale").

Proverò a cercare un tutorial ma non ti prometto nulla.

I Manuali scarseggiano...

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo dovrebbe essere semplice, ma è nel Manuale disponibile (e non è un tutorial):

 

Cattura del colore bianco di base nel modo[Imp.personalizz.]

In una scena in cui la luce ambientale è composta da più tipi di fonti di illuminazione, si consiglia di usare il bilanciamento del bianco personalizzato per riprodurre accuratamente il colore bianco.

  1. MENU (Impostazioni ripresa) → [Bilanc.bianco] [Imp.personalizz.].
  2. Tenere la fotocamera/il camcorder in modo che l’area bianca copra completamente l’area AF che si trova al centro e poi premere al centro della rotellina di controllo.
    I valori calibrati (Temperatura del colore e filtro del colore) si visualizzano.
  3. Selezionare un numero di registrazione usando il lato destro/sinistro della rotellina di controllo.
    Il monitor ritorna al display delle informazioni sulla registrazione conservando l’impostazione di bilanciamento del bianco personalizzata memorizzata.

Nota

  • Il messaggio [Errore Bil. Bianco personalizzato] indica che il valore è superiore ai limiti previsti, quando il flash è usato su un soggetto con colori troppo luminosi nel fotogramma. Se si registra questo valore, l’indicatore diventa giallo sul display delle informazioni sulla registrazione. È possibile riprendere a questo punto, ma si consiglia di impostare di nuovo il bilanciamento del bianco per ottenere un valore più preciso di bilanciamento del bianco.

    Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quanto riportato in sostanza serve a creare un "profilo", di tre disponibili, nel quale "immagazzinare" le informazioni sul Bianco. In questo modo sarà possibile richiamare uno dei tre (uno, due o tre, a seconda di quanti ne verranno utilizzati) all'occorrenza.

E' quanto di "più Manuale" si possa ottenere.

La splendida R1 aveva un pulsante dedicato al WB quindi le operazioni potevano apparire maggiormente immediate.

Per questo la RX10 propone un tasto personalizzabile, quello denominato "C", vicino al pulsante di scatto:

 

Funzione del tasto C

Dopo aver assegnato una funzione al tasto C, è possibile eseguire la funzione premendo semplicemente il tasto C quando si visualizza la schermata di informazioni sulla ripresa.

  1. MENU (Impostaz. personalizz.)[Impost. person. tasti][Tasto C] → impostazione desiderata.

Le funzioni che possono essere assegnate si visualizzano sulla schermata di selezione della voce di impostazione.

Manolo