annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony a7markII + 50mm canon 1.4 + sigma em11 + GODOX TT650 + TRIGGER GODOX

profile.country.IT.title
Mrpoly
Esploratore

Sony a7markII + 50mm canon 1.4 + sigma em11 + GODOX TT650 + TRIGGER GODOX

Buonasera,

 

sto provando a scattare in studio utilizzando il flash a slitta della godox. La macchina fino a diaframmi 4.0 scatta senza ritardi.

Quando inizio a chiudere i diaframmi premuto lo scatto passa almeno un secondo prima che la macchina effettivamente scatti. Questo a cosa è dovuto?

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Silvia_Mc
Membro

Ciao Mrpoly,

 

benvenuto in community!

 

Ci informiamo e ti aggiorniamo quanto prima!. :slight_smile:

 

Buona serata,

 

Silvia

profile.country.IT.title
Mrpoly
Esploratore

Vi aggiorno. Questo caso mi è capitato anche oggi con il flash montato sulla slitta della macchina. Ogni volta che sono andato a spingere il diaframma oltre un certo limite (nei casi di stasera 5.6 -> a salire) la macchina nello scatto restava un paio di secondi in attesa e poi scattava.

 

Non vorrei si trattasse di una sorta di compensazione interna...non saprei

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Con ottiche originali sony e flash originali (e non) va anche peggio: il ritardo (sulla A7R2 di circa 0,5"-1") c'è sempre a qualsiasi diaframma.. sei fortunato.. :rage:

profile.country.IT.title
Mrpoly
Esploratore

deve esserci una spiegazione umana ed un errore che commettiamo. Non è accettabile che ci sia un errore del genere anche perchè vedo scattare da altri (youtube, instagram) e non hanno di questi problemi..

 

può essere il problema , il flash a slitta e la sua potenza? Il mio ha numero guida 60

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Purtroppo è il sistema ttl sony (minolta) che lavora con tecniche antiquate.
Al momento dello scatto accade che:
- la fotocamera abbassa momentaneamente la sensibilità
- il flash emette un lampo di lettura a tutta potenza
- in base alla lettura col prelampo imposta i parametri di scatto e nel frattempo attende che il flash “si riprenda”
- finalmente si scatta
- si visualizza per qualche istante il risultato
- la fotocamera si rimette in condizioni di far vedere un’anteprima utile all’inquadratura sul display o evf

in tutto questo dall’inizio alla fine passa un secolo.

i soliti geni danno le solite soluzioni per i difetti sony: fuocheggiare in manuale, scattare in manuale, usare il flash in manuale.
ovviamente non è la soluzione accettabile nel 2018. A breve mi arriva la A7r3, spero in un miglioramento (ma sulla A9 che ho testato non c’era nessun miglioramento..)

profile.country.IT.title
Mrpoly
Esploratore

Auguri buon fine 2017 e buon 2018. Credo però ci sia un problema. Io non scatto in ttl. Potrei capire il discorso in automatico , ci sta ed il ritardo dipende dai tempi di ricarica del flash. Io scatto tutto in manuale compresa la messa a fuoco . 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Allora c’è qualcosa di strano.

in settimana faccio dei test simili al tuo setup, ma per ora in quelle condizioni non ho mai avuto problemi