annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Cambio fotocamera...aiuto!!!!!

profile.country.IT.title
giovabfc
Esploratore

Cambio fotocamera...aiuto!!!!!

 Ciao a tutti. Sono possessore di una Sony alpha 5000 che ormai ha già dato e vorrei passare ad un livello successivo.

Ero interessato a passare al Full Frame, però ho acquistato un anno fa l'obiettivo Sony SEL 18-105/4 G OSS e quindi non vorrei già darlo via e prendre una macchina compatibile in modo da poterlo sfruttare. Mi avrebbero sconsigliato la full frame in quanto l'obiettivo Sel 18-105 offre una copertura per i sensori APS-C e la FF non è molto adatta. Voi che mi dite? Il mio budget è di 1500 € circa. 

Abbinato alla macchina ( alhpa 7? alpha6500?? altro?) devo acquistare anche un teleobiettivo (anche qui budget sui 1200 circa).

Che mi consigliate??? Grazie!!!!!

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao giovabfc,

 

passando al Full Frame con l'A7 potresti continuare a utilizzare il SEL18-105 poichè la macchina fa il crop automatico...

 

 

 

Per il tele avevi in mente il SEL24-240, il SEL70-200G o il compatto SEL70300G?

profile.country.IT.title
giovabfc
Esploratore

Pensavo al Sel 70-300G.

Te che consigli? A7 + Sel 70-300G e Sel 18-105 o Alpha 6500 con gli stessi obbiettivi?

 

profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Bene!

 

Personalmente ti consiglio la A7, poi dipende anche dal tipo di scatti che fai abitualmente...

 

Altri utenti come @danardi78@packo72 ho notato che hanno fotocamere come quelle che vorresti... Vediamo se possono condivere la propria esperienza... :wink:

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ritengo uno spreco di soldi e potenzialità usare ottiche apsc su fullframe. Purtroppo sulle mirrorless se ne vedono di queste cose per il semplice fatto che dal mirino non ce se ne accorge se non si disabilita il crop automatico, ma di fatto si sta buttando via l’80% del valore della macchina: il formato pieno appunto.

 

È necessaria una scelta: fullframe o apsc. In questa scelta ci stanno dentro il tipo di fotografia, il livello di abilità, e (in ultimo) il corredo già in possesso. Quindi sta ad ogni uno di noi farla per sé stesso.

 

Se si vuol passare ad un corredo fullframe va messo in conto la maggior spesa fisiologica del pieno formato rispetto all’apsc, e fare i conti con il proprio budget.

Per dire: se resti in apsc ti ci entra una A6500 (top di gamma apsc), ed un tele oltre il 105 che già hai.

 

Se passi a ff, ti ci entra una A72 che è il modello base con relative prestazioni, e uno zoom a rimpiazzare l’attuale 18-105.

 

in ogni caso occhio, che il 2018 dovrebbe portarci qualche novità di corpi macchina in questa fascia

profile.country.IT.title
packo72
Membro

Buonasera, eccomi qua. 

Io ti posso portare la mia esperienza per la a6500 che ha sostituito la a5100. 

Il salto c'è e si vede. 

Ma sono sempre del parere che il miglior investimento è farlo nelle ottiche. Pochi mesi fa presi il 18 105 f4 e l'ho dato via per il 16 70 Zeiss. Ha tutt'altra resa, soprattutto in fotografia. Lato video il 18 105 è utile solo per lo zoom ma per il resto personalmente non mi ha mai attratto. 

Tieni presente che se fai video una ff pesa di più rispetto ad una APSC e che soprattutto le ottiche costano molto di più.

Ma la a6500, per caratteristiche, ha ben poco da invidiare alle ff.

Lo dimostra soprattutto il fatto che ad oggi non sia scesa di prezzo come accade con altri prodotti. 

Paciucchino
profile.country.IT.title
giovabfc
Esploratore

Come tele cosa mi consigli? Lasciando da parte il 100-400 che per ora è fuori budget?

 

 

Altra domanda, se volessi proprio andare sul 100-400, che resa ha sulla alpha6500? 

profile.country.IT.title
packo72
Membro

Guarda per lo zoom  anche io sono alla ricerca. C'è il 55 210 che costa relativamente poco [ tenendo conto dei costi di Sony] ma non è proprio il massimo. Stavo anche io vedendo altro senza svenarmi. Ti posso aggiornare appena ho idee più chiare dopo le ricerche 

Paciucchino