annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Righe orizzontali nei filmati (Sony A6000)

RISOLTO
Laura976
Esploratore

Righe orizzontali nei filmati (Sony A6000)

Ciao a tutti, 

ho acquistato la mia Sony A6000 poco più di due mesi fa. Ho fatto un filmato iniziale di prova all'aperto ed ero molto soddisfatta. Non ho cambiato alcun settaggio relativo ai filmati rispetto a quelli di default (non me ne intendo affatto e non avrei saputo come impostare altrimenti). Successivamente ho usato la fotocamera solo per scattare foto. Una sera ho girato un filmato ad una sagra e, tornata a casa, ho notato tante piccole righe che ne disturbavano la qualità. Ho pensato fosse dovuto alla scarsa illuminazione. Pochi giorni fa ho girato un altro filmato in casa (ho un blog e mi sono filmata mentre parlavo) con luce scarsa ed è pieno zeppo di righe orizzontali. Appena me ne sono accorta ho fatto un filmato con le stesse condizioni di luce camminando per casa, e quello non presenta righe (sebbene fosse in movimento, mentre l'altro era da ferma). Insomma, cosa succede? E' per la luce? Ho una fotocamera difettosa? Mi consigliate di fare altre prove? Ho provato a scrivere all'assistenza ma mi dà errore e la mail non va a buon fine (non parte). 

Grazie mille, Laura.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Laura976
Esploratore

Ciao Manolo, 

sono rientrata solo per dirti che ho risolto. Era una stupidaggine, un amico che se ne intende (cui non avevo pensato scioccamente di chiedere subito) mi ha fatto notare che la qualità di registrazione era impostata su 50i. Ho messo 50p e le righe non si vedono più. 

 

Grazie ancora comunque per la gentilezza nell'avermi risposto,

 

L

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

perlando di righe si pensa subito ad un problema ma:

Non sono sempre presenti.

Anche se hai "riprodotto le condizioni di luce" puoi non averlo fatto per la fotocamera, lei potrebbe aver rilevato valori differenti riuscendo a riprendere correttamente.

 

Un problema al sensore si presenterebbe sempre, lo stesso per il display LCD della fotocamera (a proposito, rivisto il filmato anche su di un monitor?)

Hai modo di allegare un video oppure di indirizzarci ad un video per vedere cosa accade?

 

Ovviamente l'assistenza non è da escludere per il momento...

Manolo



Laura976
Esploratore

Ciao Manolo, 

innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Ho caricato il video su YouTube in modalità privato ma ho condiviso qui il link in modo che (spero) tu possa vederlo (va visto ingrandito al massimo, guarda i pantaloni del signore in primo piano. Se guardo il video in qualità massima, e grandezza massima (questo l'ho accorciato ora ed editato minimamente per poterlo mettere su YT) le righe si vedono molto di più. Farò delle prove con diverse illuminazioni in questi giorni, intanto. Poi vediamo cosa risulta. Grazie ancora! 

Laura976
Esploratore

Uffa, ho provato a riguardare il video caricato e le righe non le vedo. Boh, misteri. Ho un altro video in cui si vedono benissimo ma non mi va di condividerlo perché sono io in primo piano che dico cavolate, era una prova per me... 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il video è "Privato" quindi non è possibile vederlo.

 

"Uffa, ho provato a riguardare il video caricato e le righe non le vedo."

 

Potrebbe quindi anche dipendere dal display...

Manolo



Laura976
Esploratore

Scusami, Manolo, pensavo che condividendolo fosse possibile vederlo. Mi spiace, ma non me la sento di pubblicarlo. Intanto faccio delle prove con varie luci e situazioni, poi semmai chiamerò l'assistenza. Grazie ancora e buona giornata, 

 

Laura.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Figurati... Fai sapere.

Manolo



Laura976
Esploratore

Ciao Manolo, 

sono rientrata solo per dirti che ho risolto. Era una stupidaggine, un amico che se ne intende (cui non avevo pensato scioccamente di chiedere subito) mi ha fatto notare che la qualità di registrazione era impostata su 50i. Ho messo 50p e le righe non si vedono più. 

 

Grazie ancora comunque per la gentilezza nell'avermi risposto,

 

L

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dalla tua descrizione, le righe non sempre presenti, avevo tralasciato il domandarti qualcosa di così semplice come l'impostazione 50i / 50p...

Ottima soluzione.

Manolo