annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7II Un anno di utilizzo (Impressioni, domande, problemi)

profile.country.IT.title
Paolosdf
Membro

A7II Un anno di utilizzo (Impressioni, domande, problemi)

Buonasera a tutti,

ho acquistato circa un anno fa una A7II. Volevo condividere con voi la mia esperienza esponendo le mie impressioni e cercare di capire se alcuni problemi che ho riscontrato, sono risolvibili o meno.

Premetto che non sono un professionista, ma posso considerarmi un utilizzatore esperto.

 

Ho deciso di acquistare questa camera perchè lo scopo era quello di avere un dispositivo compatto e maneggevole ma allo stesso tempo molto performante (rispetto alle "solite" reflex).

Ho messo in pensione una NIKON D70 e ho deciso di passare a Sony.

 

Aspetti positivi

- compattezza della camera

- ergonomia dei comandi

- customizzazione dei pulsanti

- velocità di scatto (numero di scatto al secondo)

- display orientabile

- gamma dinamica del sensore e basso rumore fino a 6400 ISO

- il prodotto è molto evoluto che consente moltissime impostazioni

- utilizzo moltissimo la connessione wi-fi per scaricare le foto sul telefono (l'app molto efficiente)

 

Aspetti negativi

- durata della batteria deludente (fortunatamente le batterie di scorta non costano molto)

- visibilità nel mirino ottico molto inferiore ad una reflex standard (in condizioni di luce intensa bisogna aderire bene con l'occhio altrimenti non si vede molto)

- display principale con molte informazioni. Si perdono di vista le info importanti (modalità di scatto, apertura, tempo, ecc...). Sono riuscito a scattare mezza giornata senza accorgermi che non c'era la scheda di memoria nonostante fosse segnalato!

- ho qualche difficoltà con la messa a fuoco (ma affronterò il problema successivamente)

 

Problemi riscontrati 

- molto spesso (almeno 2-3 volte ogni centinaio di scatti) capita che la macchina "impazzisce" per molti secondi. La macchina perde il fuoco, il display diventa scuro e poi molto chiaro, la macchina per qualche secondo va in modalità fuoco DMF (si vede lampeggiare di verde un area di presunta messa a fuoco),spesso compare F--, poi si "riprende". Durente questo comportamento la camera è inutilizzabile e spesso subito dopo gli scatti sono fuori fuoco. Per riprendere "possesso" della camera devo spegnere e riaccendere. Non sono riuscito a capire se il problema è riproducibile in modo sistematico, a me pare si scatena più facilmente quando si usa zoomma velocemente premendo contemporaneamente il pulsante di focus.

- un paio di volte in un anno (associato al comportamento descritto sopra) ho sentito un ronzio proveniente dall'ottica (KIT)

- spesso scattando in modalità raffica (continuos autofocus, area ampia) alla massima velocità, se eseguo 3 raffiche (da 2-3 foto l'una) sullo stesso soggetto fermo, molto spesso succede che la prima o la seconda raffica sia fuori fuoco.

 

--Vorrei capire quanto descritto sopra richiede o no un intervento in assistenza------

 

Avrei altre cose da dire ma per ora credo di aver messo già molta carne al fuoco

 

Ringrazio chiunque possa darmi delle indicazioni, rimango invece disponibile per condividere esperienze e casi d'uso.

 

A presto

 

 

 

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
degio1975
Esploratore

ciao per il problema del impazimento potrbbe essere dovuto al sd, pulisci i contatti; per il discoso rafiche il fuco va messo in continuo o in manuale.

profile.country.IT.title
Paolosdf
Membro

Grazie mille per il suggerimento.

 

I contatti mi sembrano puliti; con cosa potrei pulirli meglio?Ho il sopsetto che non sia un problema di contatti...

 

Per il discorso raffiche, utilizzo autofocus continuo-area ampia. Allego un esempio di un paio di immagini in sequenza.

 

Una domanda: tipicamnente chiudendo il diaframma dopo F9 i "puntini" indicanti la messa a fuoco spariscono e compaiono i quadrati di messa a fuoco. Cosa significa?

 

DSC05021.jpgDSC05022.jpg

profile.country.IT.title
degio1975
Esploratore

per il discorso fuoco è normale in condizioni simili "anbienti comlessi come le chise sono un incubo per LF" ogni volta che riscatti cabia il fuoco, le uniche soluzioni sono fuoco manuale o comprare un obbiettivo con il pulsate blocco fuoco, in alternativa puoi usare paesaggi. per il problema con il corpo machina l'unica cosa che mi passa per la testa è che si siano cotte le memorie se si lascia la machina fotograficha in auto sotto il sole in estate per lunghi periodi puo succedere.

 

profile.country.IT.title
Paolosdf
Membro

In realta il fenomeno del fuori fuoco, succede anche all'aperto in condizioni di luce "normale".

 

Cosa intendi per "memorie cotte"? In realtà la camera è normale che possa per qualche ora rimanere in macchina (nella sua custodia) sotto il sole. Ma sinceramente non credo sia questo il problema (anche perchè il difetto l'ha fatto subito anche da nuovissima). Sinceramente penso più ad un problema nell'ottica o software.

 

Mi capitato anche (due sole volte) di sentire un ronzio proveniente dell'ottica appena dopo l'accensione della camera.Il ronzio è terminato solo dopo aver riacceso e spento la camera. Per questo motivo sono più propenso ad un problema di ottica.