annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sostituzione componenti Sony Vaio VGN-FW56J

RISOLTO
profile.country.IT.title
ManuSony84
Esploratore

Sostituzione componenti Sony Vaio VGN-FW56J

Salve a tutti!

 

Ho un portatile Sony Vaio VGN-FW56J da qualche anno (credo 6 o 7), con sistema operativo Windows 64 bit, considerando l'età non si sta comportando male, chiaramente dopo tutto questo tempo secondo la diagnostica l'hardware funziona tutto bene tranne la batteria e l'hard disk che giustamente andrebbero sostituiti.

 

Ho controllato i ricambi sul sito del rivenditore ufficiale Sony e i prezzi sono alti, probabilmente non conviene.

 

Avete qualche consiglio su dove acquistare queste due componenti su internet e quali modelli sono compatibili con questo portatile (soprattutto per quanto riguarda l'hard disk)?

 

Inoltre, per il Sony Vaio VGN-FW56J esistono dischi SSD oppure non supporta questa tecnologia?

 

Grazie per le eventuali risposte.

Emanuele.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sugli SSD ognuno ti dirà la sua, io ad esempio non amo Samsung quindi non te li suggerirei mai, per quanto validi.

Per il VAIO che utilizzo ho scelto un Intel.

Tu puoi decidere marca e modello direi senza problemi ed in base alla cifra che vorrai spendere.

Oggi un 120/128 GB o un 240/256GB costano davvero poco, poi tutto come sempre è relativo.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

lo stesso EET EUROPARTS prevede la vendita di dischi del tipo SSD per questo modello quindi non avrai noie.

Considerando l'età del VAIO la Motherboard non supporterà più di SATA II come velocità di trasferimento dati ma puoi tranquillamente comunque collegare un SSD SATA III.

Manolo



profile.country.IT.title
ManuSony84
Esploratore

Si il problema è che a quei prezzi invece di tentare di prolungare la vita al Sony Vaio, mi compro 2 o 3 portatili nuovi con tecnologie recenti e risolvo il problema :smileylaugh:, per quello cercavo gente che avesse provato prodotti compatibili da consigliarmi e che valessero la pena come rapporto qualità/prezzo.

 

I prezzi dell'SSD del rivenditore ufficiale equivalgono a quanto avevo speso anni fa per il portatile.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sugli SSD ognuno ti dirà la sua, io ad esempio non amo Samsung quindi non te li suggerirei mai, per quanto validi.

Per il VAIO che utilizzo ho scelto un Intel.

Tu puoi decidere marca e modello direi senza problemi ed in base alla cifra che vorrai spendere.

Oggi un 120/128 GB o un 240/256GB costano davvero poco, poi tutto come sempre è relativo.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tieni comunque presente che la sostituzione del disco comporta il dover reinstallare quantomeno l'SO, installazione da zero che Sony in Europa non supportava. Alla pagina di supporto al tuo modello troverai tutti i driver, utiliy e software (tranne quelli di terze parti) ma non una sequenza di installazione, spesso fondamentale per evitare i "triangoli gialli" in Gestione periferiche.

L'ideale ovviamente sarebbe utilizzare i supporti di ripristino che, se il disco è ancora l'originale e non è mai stato modificato nulla, è possibile creare tramite il VAIO stesso (se non già realizzati dopo l'acquisto del PC ed ovviamente ancora leggibili, a volte i DVD-R creano problemi con il tempo).

Eventualmente sempre da EET EUROPART è possibile acquistare una copia dei supporti.

Tramite i supporti dovrebbe essere possibile anche nel modello in oggetto ricreare la Partizione di ripristino, utile un domani per realizzare ulteriori copie dei supporti, qualora servissero ancora.

Manolo



profile.country.IT.title
ManuSony84
Esploratore

Si i Samsung secondo i test risultano i migliori, poi ognuno ha le sue preferenze, di modelli ce ne sono tanti e i prezzi sono accessibili, l'unica preoccupazione è la compatibilità finale che non è detto che sia sempre completa, magari è parziale e qualcosa funziona e qualcosa no, intendo quella tra il modello dell'SSD o HD e scheda madre/chipset etc...

 

Per la reinstallazione avevo pensato di farne una da zero e scaricare i driver dal sito, anche se i supporti di ripristino li ho già belli pronti, sono un po' vecchi i dvd quindi non so se poi durante l'installazione mi salta fuori qualche file danneggiato e farne dei nuovi con l'hard disk attuale che risulta a rischio e con settori danneggiati (sta andando avanti per miracolo) non so se sia una buona idea.

 

Eventualmente se scelgo di fare l'installazione da zero potrei poi installare solo il software Vaio Update e lasciar fare le sequenze di installazione driver/firmware a lui senza scaricare tutto manualmente dal sito, se non dovesse funzionare potrei guardare le date dei driver/firmware e fare un'installazione cronologica dal più vecchio al più recente per non creare casini.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Problemi di compatibilità non dovresti averne, il notebook non è poi così vecchio.

Per i dischi, magari funzionano, ci sono supporti e supporti, non tutti i DVD-R erano/sono della stessa qualità.

Se VAIO Update non creerà problemi, intendo alla sua installazione in quanto potrebbe non "riconoscere" il Sistema come un VAIO (nel caso dell'installazione da zero), potrebbe essere sufficiente per l'installazione di quanto richiesto (oltre a quello che il Sistema installerà autonomamente e che, se maggiormente recente, probabilmente non verrà modificato.

Tieni presente che VAIO Update potrebbe voler installare software a cui non sei interessato quindi magari seleziona il tutto manualmente, così perderai meno tempo tra download ed installazione.

Manolo



profile.country.IT.title
ManuSony84
Esploratore

Ma si tanto alla fine non mi costa nulla, se vedo che i dischi di ripristino non funzionano durante l'installazione, faccio che farne una da zero e provo.

 

Grazie.