annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Evitate l'assistenza Sony

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
PaRi53
Membro

Evitate l'assistenza Sony

Ciao a tutti.

Mi era già successo un bel pasticcio, circa tre anni fa, con l'assistenza Sony per computer e tablet e ho esitato un po' prima di contattarli per il nuovo problema.

Avevo trovato alcune bolle di gas nel monitor (in questo post) e ho ottenuto che il centro di assistenza mi riparasse il PC.

L'ho inviato in Francia (a Repair Center Cordon - Ribeauville) il 21 luglio.

Non vi racconto le telefonate per avere informazioni, visto che nessuno si faceva vivo, e le *** che mi hanno raccontato (il pezzo di ricambio è arrivato difettoso, è stata la più bella).

Oggi (23 agosto) mi viene restituito. Altro che i 5-7 giorni previsti!

Lo accendo e trovo installato Windows 8 e non il mio Windows 10.

Telefono e mi dicono che ero stato avvisato che i DATI potevano essere persi. Certo, dico io, ma non il sistema operativo, cavolo!

Avevo fatto un'immagine del disco e, con qualche difficoltà, riesco a fare il ripristino, dopo vari tentativi.

Adesso è tutto ABBASTANZA a posto, ma mi ricorderò sempre: mai più l'assistenza Sony.

 

Messaggio modificato da Frankie_F. Linguaggio non consentito.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non posso rispondere al perché, posso solo dirti che il ripristino "un tempo" era la prassi, ora in Italia l'assistenza non la si può nemmeno più chiamare in questo modo ma forse in Francia fanno ancora le cose alla vecchia maniera. Da qui a ritrovarsi l'SO preinstallato è un'attimo, considera che la causa potrebbe essere qualunque, magari hanno sostituito il disco (difficile)... Più semplicemente, per non avere problemi forse sono "costretti" a ripristinare per restituire un PC senza che ci sia la possibilità di lamentele da parte dell'utente, una cosa del tipo ripariamo e ripristiniamo e se tutto funziona abbiamo le "spalle coperte"... Vai a saperlo...

Di certo anche io, pur non essendoci la necessità, per sicurezza amerei ripristinare...

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.it_IT.title
PaRi53
Membro

Per adesso preferisco aspettare e seguire le indicazioni dell'assistenza microsoft

Visualizza soluzione nel messaggio originale

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Spezzo una lancia" per il Sistema Operativo, la perdita dei dati equivale ad una formattazione/ripristino del disco, in assistenza reinstalleranno l'originale preinstallato e non un aggiornamento che tra l'altro riguarda un SO che Sony, da "proprietaria" di VAIO, non ha nemmeno mai utilizzato.

Il resto nulla di nuovo..., anzi forse ti è anche andata bene...

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che è certo è che nessuno, in assenza dell'immagine ISO del Sistema Operativo presente al momento della riparazione, si prenderà la briga di aggiornarti il PC.

Manolo



profile.country.it_IT.title
PaRi53
Membro

Ciao.

Ma non condivido.

Nella loro mail, mi avevano raccomandato di fare una copia dei MIEI dati.

E io, al telefono, mi ero raccomandato di non fare altro che cambiare il monitor.

Che cosa c'entra la reinstallazione di W8?

Mah

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non posso rispondere al perché, posso solo dirti che il ripristino "un tempo" era la prassi, ora in Italia l'assistenza non la si può nemmeno più chiamare in questo modo ma forse in Francia fanno ancora le cose alla vecchia maniera. Da qui a ritrovarsi l'SO preinstallato è un'attimo, considera che la causa potrebbe essere qualunque, magari hanno sostituito il disco (difficile)... Più semplicemente, per non avere problemi forse sono "costretti" a ripristinare per restituire un PC senza che ci sia la possibilità di lamentele da parte dell'utente, una cosa del tipo ripariamo e ripristiniamo e se tutto funziona abbiamo le "spalle coperte"... Vai a saperlo...

Di certo anche io, pur non essendoci la necessità, per sicurezza amerei ripristinare...

Manolo



profile.country.it_IT.title
PaRi53
Membro

Io, invece, sono piuttosto perplesso.

E' come se tu acquistassi un'auto, poi le aggiungessi vari accessori (navigatore, bluetooth, aria condizionata,...).

Poi buchi una gomma, porti l'auto dal gommista e ti ritrovi l'auto come l'hai comperata, con gli accessori spariti!

 

Ma adesso mi si sta manifestando un altro problema: non riesco a fare l'aggiornamento "Anniversary update" e chiedo: quando hanno fatto il ripristino a W8, il codice della licenza è stato scritto anche da qualche altra parte, oltre che sul disco?

Io, infatti, ho poi eseguito il ripristino da un'immagine eseguita con "Backup e ripristino" di Windows 10. Ma, forse, questa immagine non ha aggiornato questo ipotetico codice e adesso Windows Update non riconosce più la licenza e non aggiorna.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho capito l'esempio ma qui la questione è differente, fai conto di aver installato accessori non "omologati", hai tutto il diritto di montare sull'auto quello che ti pare ma se poi ti fermano... Il tutto potrebbe essere gestito diversamente ma evidentemente Sony, per questioni di cui non siamo a conoscenza, non prevede la restituzione di un PC con un SO diverso da quello preinstallato.

 

Il seriale di Windows da 8 è nel BIOS, il Sistema lo deve rilevare ed attivare, potresti utilizzare un software per scovarlo e poi sodtituirlo (comunque) a quello attuale.

Tieni anche presente che per aggiornare a 10 occorre 8.1 e non 8...

Da un'immagine non dovresti avere noie ma se hai utilizzato il Backup di Windows 10 sei sicuro di aver creato un immagine del Sistema e non solo una copia dei tuoi dati?

Manolo



profile.country.it_IT.title
PaRi53
Membro

Ho creato un file immagine completo, che è stato perfettamente ripristinato.

W10 risulta regolarmente attivato.

Ma Windows Update, per cercare gli aggiornamenti, comunica la licenza di W10 che è nel disco o quella di W8 che è nel BIOS?

 

Ho trovato questi:

Cattura.JPG

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il seriale di 8/8.1 è stato (anche) "convertito" in un seriale di 10 al primo aggiornamento, ora legato anche all'Account Microsoft (se ne viene utilizzato uno) se il Sistema risulta attivo temo che il problema di Windows Update sia altrove.

Vai di tool Microsoft, tanto i GB li dovrai scaricare comunque:

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Manolo



profile.country.it_IT.title
PaRi53
Membro

Ho già provato, ma non funziona.

Alla fine mi dice:

 

Cattura.JPG

 

Ma non indica l'app.

Microsoft Answer Desk dice di aspettare che io veda l'aggiornamento da Windows Update.

Ma io temo che i due codici possano creare confusione.