Condividi la tua esperienza!
appena acquistato questo TV (la variante 94) e sono abbastanza soddisfatto ma, anche dopo aver passato diversi giorni a tarare i vari parametri immagine non riesco ad ottenere risultati che mi appagano al 100%, nello specifico noto prestazioni altalenanti soprattutto con immagini SDR, con il TV che passa di continuo da colori slavati e zone luminose con contrasto inesistente a colori naturali e immagini ben contrastate, questo all'interno dello stesso programma, TV sat, app interne o sorgenti esterne non fa differenza.
in HDR 10 o in Dolby Vision la situazione è migliore ma comunque anche così non vedo prestazioni ottimali.
Ho disattivato tutte le "ottimizzazioni" per essere sicuro che la colpa non sia di qualche settaggio scorretto.
Qualche idea? Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
@kpbearfl potevi dirlo subito che eri un "calibratore", avremmo subito valutato la tua domanda in maniera diversa 😉
Se dici che vedi il colore che volgarmente va e viene potrebbe essere allora un problema della tua tv. Le strade a mio avviso sono due. O ridai indietro la tv oppure in estremis provi a fare un ripristino ai dati di fabbrica con i pulsanti posteriori. In questo modo se è un problema di android dovrebbe essere ripristinato.
Il problema è che hai "tarato" la tv nel senso che senza una strumentazione adeguata non puoi mai tarare nulla sulla tv!! Al massimo la luminosità e pochissimo altro. Bisogna vedere cosa hai fatto e come hai starato il settings preimpostato. Comunque puoi riparare il tutto ripristinando i settings dal menù immagine.
Per una adeguata visione di solito consigliamo il profilo "Personale" che viene pre-calibrato dalla sony quasi al livello di una calibrazione professionale personale (a casa). Naturalmente puoi modificare solo i vari filtri, motion flow e nitidezza perchè altrimenti stari completamente anche questo profilo. C'è da dire però che molti non lo sopportano perchè di solito non si è abituati a vedere la neve bianca bianca (no bluastra quando all'ombra) e le camice bianche quasi tiranti verso il giallino paglierino. Diciamo che questo profilo lo utilizzerei per materiale tipo cinema e serie mentre il profilo standard (ripristinato) lo utilizzerei per il DTT e SAT.
ho usato Calman, non sono del tutto "digiuno" di queste cose e non è il mio primo TV tarato.
Polemiche a parte, anche partendo da "personale" come preset ottimale le immagini hanno una dominante giallo-viola che non se ne vuole andare e sono in generale slavate un momento ed il momento successivo hanno colori anche troppo saturi.
Sono passato in un negozio e ho provato "personale"con filmati miei ed il risultato è anni luce diverso, anche il negoziante ha confermato che potrei avere un modello difettoso.
Callman quello del:
Sono necessari l'installazione del software di calibrazione Calman (venduto separatamente) sul PC, un generatore di modelli, uno strumento (colorimetro, spettrofotometro, ecc.) e il download da Google Play dell'applicazione Calman for BRAVIA, con successiva installazione sul televisore.
?
Ad ogni modo, forse hai la soluzione, fattelo sostituire, oppure senti un'Assistenza.
Però "variante" non lo avrei usato come termine... 😁
Scrivevi 94 a via.. 😉
@kpbearfl potevi dirlo subito che eri un "calibratore", avremmo subito valutato la tua domanda in maniera diversa 😉
Se dici che vedi il colore che volgarmente va e viene potrebbe essere allora un problema della tua tv. Le strade a mio avviso sono due. O ridai indietro la tv oppure in estremis provi a fare un ripristino ai dati di fabbrica con i pulsanti posteriori. In questo modo se è un problema di android dovrebbe essere ripristinato.
humor a parte, ho già sostituito il TV, adesso va tutto bene