Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto xche sto "impazzendo"!!
Possiedo:
-TV Sony KD-55X8507C - HDMI 1/2/3/+4ARC
-Soundbar Sony HT-NT5 - HDMI 1/2/3/+4ARC
-PLAYSTATION 4 PRO
-BOX NOW TV
Ho collegato i dispositivi direttamente alla soundbar tramite HDMI 2.0 Premium certificato e il Cavo ARC (anch'esso premium certificato) dalla soundbar al TV.
Scopro con immenso dispiacere (potevo informarmi bene prima) che il supporto ARC arriva solo fino al Dolby Digital 5.1 e quindi con questo tipo di configurazione non posso sfruttare tutte le codifiche audio che è in grado invece di gestire la mia soundbar (Dolby Digital Plus, Dolby True HD, DTS HD, DTS HD Audio Master).
Ora la questione è Netflix, Amazon Prime Video e potendo anche il Box Now TV che supporta anh'esso il Dolby Digital Plus;
lasciando tutto cosi com'è e usando quindi le App sulla mia TV ho a disposizione, permettetemi il paragone, una moto che posso usare come una vespa
Ho letto un po in giro ma sono in stato confusionale quindi mi rivolgo a voi esperti:
Voglio assolutamente la possibilità di utilizzare Netflix e le altre App di streaming + Box Now TV se si può in Dolby Digital Plus.
Ho letto che potrei risolvere acquistando ad esempio un lettore blu ray (che userei solo per lo streaming delle App e non per dvd quindi qualora ci fosse un altro dispositivo utile per la mia causa ne prendo nota volentieri altrimenti poco male) che però abbia lo streaming 4k Hdr e appunto le codifiche audio citate.
Se questa è la soluzione mi potete gentilmente indicare il prodotto giusto da acquistare e nel dettaglio come dovrò collegare ad esempio il lettore Blu Ray alla soundbar e alla TV per sfruttare il tutto?
Penso di aver capito che HDMI IN del Blu Ray va su HDMI IN del TV per il video e HDMI OUT AUDIO del Blu Ray dove lo collego? Al posto di ARC su soundbar (che andrò quindi a collegare tramite cavo ottico al TV a questo punto) o più semplicemente su HDMI IN della soundbar??
Vi ringrazio in anticipo!!
La tua Soundbar supporta il passthrough video 4k hdr fino a 6gbps per cui puoi collegare un solo cavo dal lettore BD uhd e decodificare l audio nella Soundbar mandando il video al tv.
In caso hai problemi comunque quasi tutti i lettori hanno due uscite e in quel caso uscita video al tv e audio ad uno degli ingressi della Soundbar.
Grazie Rooob!! Ma posso invece collegare la Ps4 PRO direttamente ad un HDMI del TV e con Arc da soundbar a TV ottenere ciò che voglio? cioè in questo modo se guardo Netflix da PS4 Pro riesco ad ottenere le codifiche audio HD?