Condividi la tua esperienza!
Salve,
Sono possessore di un Smart TV Samsung
Modello : QLED 49" Q60R 2019
Seriale : QE49Q60RATXZT
Vorrei sapere a che distanza bisogna posizionare la TV per poterla vedere correttamente.
Dopo aver letto innumerevoli articolo e dopo essermi ben documentato su tutti gli enti che si occupano di decretare le giuste distanze per la corretta visualizzazione delle TVs, in base alle loro dimesnioni in pollici, sono giunto alla conclusione che ognuno fà un pò come gli pare e che non c'è una regola precisa da seguire, o almeno, io non sono riuscito a trovarla.
Durante questa mia fase di documentazione ho scoperto che :
I principali enti che si occupano di rilasciare certificati e di decretare la giusta distanza dalla TV per una corretta vsualizzazione che non danneggi la vista sono 2 THX (Tomlinson Holman Xperiment) e SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), ma ognuno ha definizioni diverse.
THX consiglia una visione di 40° orizzontali e 15° verticali con un aspect ratio di 16:9, per una TV da 49 pollici consigliagno un range di distanza MINIMA / MASSIMA compreso tra 1.5 - 2.2 METRI
SMPTE consiglia una visione di 30° orizzontali con un aspect ratio di 16:9, per una TV da 50 49 pollici consigliagno una distanza di 2.13 METRI
SAMSUNG consiglia una distanza ottenuta moltiplicando la diagonale della TV x 4 , nel caso della nostra TV (diagonale 124cm) x 4 la distanza ammonterebbe a 4,96 METRI !!!
Il call center di samsung che risponde dalla romania mi ha detto che la distanza MINIMA consigliata e di 3,50 METRI
QUESTO è il link di SAMSUNG
LG consiglia una distanza che varia tra 1,03 - 7,99 METRI (SEMPRE PER UN TV 49 POLLICI)
SONY consiglia una distanza di 1,90 METRI
SONY fà anche una distinzione tra le varie risoluzioni, questa è una giusta osservazione, perchè la distanza dalla TV varia anche in base alla risoluzione del canale o del contenuto Video che si sta visualizzando.
SONY suggerisce la seguente formula :
Distanza consigliata per SD (Standard Definition in italia con il PAL è uguale a 720x576) :
Distanza consigliata per HD (non specifica se 1280 x 720 o 1920x1080) :
Distanza consigliata per 3D
Distanza consigliata per 4k UHD (3840 x 2160) :
Questo sito ha un calcolatore che si basa sulla regole definite da THX e ci da una distanza MINIMA, MASSIMA e PER CHI HA UNA SUPER VISTA in base alla dimensione del MONITOR e alla RISOLUZIONE
Nel nostro caso 49" con risoluzione 720x576 "SD" ci da questi risultati :
Risoluzione 1280x720 "HD" ci da questi risultati :
Risoluzione 1920x1080 "FULL HD" ci da questi risultati :
Risoluzione 3840x2160 "UHD" ci da questi risultati :
Questo sito :
consiglia una distanza di 2.13 METRI ma non fa differenza tra le varie risoluzioni
Si può sapere quali sono le giuste distanze per guardare questa TV, (MINIMA - MEDIA - MASSIMA) e a quale risoluzione ? Vorrie una formula che tenesse conto anche della risoluzione video es :
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che hanno letto il mio posto fino a questo punto e resto in attesa di risposte esaustive.
Ammazza hai fatto un papiro!!! Scherzo...puoi dare un occhiata quì.
Come fonte mi sembra autorevole questa come tu hai già scritto
https://www.rtings.com/tv/reviews/by-size/size-to-distance-relationship.
Puoi anche vedere quì
https://carltonbale.com/home-theater/home-theater-calculator/
e quì
Se può esserti di aiuto, vedo una 55" da 2.3mt circa e x i contenuti 4K si perde un pò ne senso che si percepisce una risoluzione superiore ma non la si apprezza come dovrebbe essere mentre per i contenuti SD è giusta (forse siamo al limite inferiore) in quanto le pixellizzazioni dello scaler vengono attenuate automaticamente dal cervello/occhio dovute al fattore distanza.
E' ovvio quindi che con il tuo 49 x i materiali 4K devi avvicinarti molto più di me mentre per l'SD andrebbe bene una distanza come la mia.
...così giusto per aggiungere un tassello