annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Alfa 7-IV o Alfa 7R-IV, quale consigliate?

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

Sony Alfa 7-IV o Alfa 7R-IV, quale consigliate?

Mi è stata rubata la mia Nikon D750 con tanto di smontaggio di mezza auto; evvabbè?! Devo acquistare una nuova camera, ed ho deciso per la Sony Alfa 7-IV. Nel verificare i prezzi che ci sono in giro, mi sono reso conto che con lo stesso prezzo 1800 circa comprensivo di cash back Sony, potrei prendere indistintamente la 7-IV o la 7R-IV. Premesso che non giro quasi mai video e non mi interessano, amo la fotografia più vera, spesso con poca illuminazione, e non fotografo con il flash; fotografo spesso eventi sportivi, e quindi mi serve una messa a fuoco impeccabile. Posto che amo ricomporre la foto croppando in post produzione, voi cosa consigliate? Mi pare di capire che la R ha il doppio di risoluzione, utile per croppare, ma forse di grandezza file difficile da gestire con un processore AMD 3700 ed una scheda video 4gigabyte. La 7-IV dal canto suo, pare abbia una messa a fuoco migliore. Sono veramente indeciso. Consigli al riguardo? Grazie

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @emanuele.paris 

a questo link trovi le schede prodotto per fare una comparazione:

https://drive.google.com/drive/folders/1OLZIaKXUk6nkOLgGPWEFCKMZjvd2Z_w3

oppure su sito sony qui:

https://www.sony.it/interchangeable-lens-cameras/compare?cpint=gwx-full-frame-e-mount-mirrorless

I punti salienti li hai centrati circa le differenze...diciamo che ILCE-7M4 è più recente come immissione sul mercato...per la scelta temo di non poterti aiutare, ma forse qualche altro utente vorrà dire la sua.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ho A7iv fin dal lancio, e prima avevo A7iii, e prima avevo A7Rii, e prima avevo... D750.

Non ho avuto la fortuna di provare la A7Riv, ma non mi fa impazzire. Rispetto alla A7iv ha tanta risoluzione in più, e poco altro di sostanzioso.

Diverso il discorso della A7Rv che ha un filo di AI ad aiutare il riconoscimento dei soggetti ed aiuta tanto.

Se non ti SERVE tantissima risoluzione consiglierei la A7iv. ..se non una A7v che ormai aspetto con trepidazione perché la A7iv dovrei pensionarla.

Se è la prima mirrorless dopo la D750 dovrai fare un po' di pratica mentale, l'approccio è completamente diverso. Ma per questo abbiamo tempo :slight_smile: