annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sound Bar Sony HT-SF150

RISOLTO
profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Sound Bar Sony HT-SF150

Volevo inizialmente ringraziare le persone che lavorano alla Direzione per avermi inserito nella Sony Community.

Ho un problema Audio sin dall'inizio con la Sound Bar in oggetto , quando e' collegata al mio TVC Samsung Smart 46D UE 8000 (un po' datato ma perfettamente funzionante). Il problema nasce quando vado ad alimentare la Sound Bar prima o viceversa dopo accensione TVC , sulla Sound Bar cominciano a lampeggiare i tre led di ricerca (TV- B.T-USB) per alcuni secondi per poi rimanere in St-By. Con il telecomando  esco dalla posizione di St-By , lampeggia il solo led TV, e poi finalmente si sente l'audio. Premetto che ho fatto tutte le prove , collegando il solo cavo HDMI sulla presa HDMI-ARC del TVC , poi il solo cavo Ottico , ed infine collegandoli tutti e due da Sound Bar a TVC. Chiaramente ho effettuato tutti i settaggi sia sul menu' Sound Bar (Manuale) che i vari menu' sul TVC. Ho anche effettuato piu' volte il Reset delle due Periferiche , riportandoli ai valori iniziali di Fabbrica. Funziona invece perfettamente lo spegnimento Sound Bar quando spengo il TVC. Volevo sapere se e' normale in questo modello S.B Sony questa tipologia di funzionamento, per quanto mi riguarda e' un mal funzionamento. Per concludere ho tenuto fede dei consigli dati dagli esperti riguardo altri modelli S.B. Sony , inerenti le protezioni ed il blocco ST-By ed altro. In anticipo volevo ringraziare e salutare chi puo' darmi una mano nel risolvere il problema Buonanotte.

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

 jojo-76 Ho fatto il Test che mi hai suggerito, ovvero con il telecomando ho acceso la SoundBar , ma il TVC rimane spento.

Stamani sono stato in un centro Mediaworld di Roma ( per correttezza non ti dico quale) dove ho comperato la SoundBar in questione la Sony HT-SF150 , mi sono rivolto ai tecnici della Sala TV e HI-FI (che devo dire molto seri e competenti in materia) .Ho spiegato il Problema che ho con la SoundBar , e loro mi hanno fatto umerose domande di come ho collegato le due periferiche (ovvero con il solo cavo HDMI verso la presa HDMI-ARC delTVC) di come e' settato il menu principale TV ( collegamento HDMI-ARC = SI ) e di tutti i settaggi della SoundBar.

Conclusione, secondo i Tecnici Mediaworld la mia SoundBar ha dei problemi e mi hanno consigliato di portarla in Assistenza Tecnica , io chiaramente non sono d'accordo, per me funziona in modo non corretto, ma funziona.

Poi sempre secondo loro tutte le "SoundBar" nel settaggio di "Default" delle varie marche , comprese le costose "Bose" devono sempre accendersi ed emettere Audio , quando si accende il TVC , anche per loro risulta assurdo usare due telecomandi.

A questo punto mi arrendo, anche se sono stato abituato dai miei responsabili a capire e risolvere i problemi, sono in Pensione dal 2015 ma ho lavorato per tanti anni nella Direzione Tecnica di una nota Ditta produttrice di TVC  e Autoradio. Poi in seguito ho lavorato per Industria nel campo Militare su Apparecchiature Radar e Sistemi di Arma, ultimi lavori fatti su F35 ed infine Procedure di Collaudo 4°Stadio AVUM del Lanciatore VEGA. Volevo dire un po' di esperienza tecnica me la sono fatta, ma ancora non ho capito come deve funzionare la SoundBar Sony HT-SF150.

Scusami se mi sono dilungato , comunque grazie e buon pomeriggio.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se ti posso dire la mia, ti confermo che la soundbar deve accendersi con il TV e non viceversa. E lo fa a prescindere soprattutto se è impostata su priorità al sistema audio esterno a prescindere che prima l'avessi scollegata (almeno così si comporta la mia HTCT350 con un TV Sony Android A1.

Della tua configurazione mi suonano strane due cose:

- la necessità del doppio collegamento HDMI/ottico: come ti è stato detto se ARC è supportato l'ottico è superfluo e sconsigliato da Sony.

- il fatto che nella sequenza di accensioni da app tu accendi prima il tv della soundbar: mi sembra logico che il tv accendendosi e non sentendo la soundbar possa riconfigurarsi sugli altoparlanti interni. Io invertirei la sequenza.

 

profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Buon pomeriggio  finalmente un collega della Community Sony che la pensa come me , infatti la SoundBar si deve accendere con il TVC e non viceversa. Per quanto riguarda il collegamento tra le due periferiche in questione ho sempre descritto (se vai a leggere tutti i miei commenti a riguardo) che bisogna collegare un cavo HDMI tra la presa HDMI della SoundBar e la presa HDMI-ARC del TVC , senza collegare il cavo ottico.

Il cavo ottico va collegato quando sul TVC non hai una presa HDMI-ARC  (sono perfettamente allineato con te).

Poi ti assicuro che il tuo consiglio di invertire la sequenza accensione TVC e SoundBar e' stata effettuata piu volte,

pero' il problema rimane perche' la SoundBar rimane in ST-BY . esce dallo stato di ST-BY solo con l'accensione da telecomando (sempre di SoundBar) . Grazie aspetto altri consigli , e' diventato un problema personale tra me e la SoundBar.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Puoi anche provare semplicemente a disattivare e riattivare Controllo per HDMI (BRAVIA Sync), o a ripristinare la Soundbar (non sono stato a rileggere tutto o cercare nella Discussione se lo hai fatto).

profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Grazie  Marino.Manolo quello che mi consigli di nuovo, e' stato da me gia testato con risultato negativo.

I vari Test effettuati sono riportati nei miei vari commenti precedenti.

Ti ringrazio ancora e buonanotte.

 

 
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un altro mio "dubbio", puoi provare a replicare il tutto scollegando TV e Soundbar dalla Domotica e quindi semplicemente collegandoli entrambi con la spina alla presa?

Se resta tutto invariato, prova a spegnerli ma dai rispettivi Telecomandi, quindi solo Standby senza togliere corrente, e poi ad accendere il TV (si dovrebbe accendere anche la Barra).

profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Salve   Anche il tuo "dubbio" e' diventato anche il mio, cosi' mi sono divertito a smanettare di nuovo sia la SoundBar che il TVC come mi hai descritto. Il risultato e' stato che la SoundBar rimane perennemente in ST-BY , si accende soltanto (ed emette Audio proveniente dal canale del TVC) solamente quando si agisce sul Tasto ON-OFF del telecomando della SoundBar Sony HT-SF150. Ti auguro una buona serata e grazie ancora.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tralasciando che odio leggere i Manuali Samsung... 😉

 

Nota di "rito" a Pag. 223:

 

Le funzioni Anynet+ non sono attive con prodotti di altre marche.

 

Nota molto importante a Pag. 225:

 

Anynet+ si attiva solo quando il relativo dispositivo AV è acceso o in modalità

Standby.

 

Configurazione di Anynet+ (Pag. 227), a Pag. 228 troviamo un MENU che effettivamente permette al tuo TV di spegnere il dispositivo collegato, ma nessun MENU consente di accenderlo (se non in Standby quindi):

Spegnimento auto (No / Sì):

 

Impostazione della disattivazione automatica di un dispositivo Anynet+ allo

spegnimento del televisore.

profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Buongiorno Marino.Manolo , ti voglio inizialmente ringraziare per il grosso lavoro che hai fatto in relazione ai problemi della mia coppia TVC-Samsung e SoundBar Sony , credo che siamo alla fine della storia. Ti volevo dire che le note con le relative pagine del manuale Samsung che tu hai segnalato chiaramente le avevo lette e poi messe in pratica. Come dicevo nei miei precedenti commenti , ho un Sistema Domotico WI-FI di Google con ASS.Vocale che mi gestisce tutte le periferiche HI-FI compreso TVC e SoundBar . La prima risposta che volevo darti che la funzione Anynet + di Samsung ( come tu saprai bene ogni casa madre ha una sua funzione specifica) mi gestisce , mi collega ,e mi scollega tranquillamente : DVD Samsung Blu-Ray 3D mod. BD-E5500 ; DVD Samsung Blu-Ray mod. BD-F5100-ZF , queste due periferiche sono della stessa marca del TVC e posso capire che le riconosca. Ma Anynet + mi gestisce il nuovo CHROMECAST GOOGLE TV , il Vecchio Masterizzatore VHS LG BC291P, ed ancora un vecchissimo DAYTEK DVD PLAYER, e mi fermo qui. Sono perfettamente d'accordo con te di quando le Periferiche sono nello stato di ST-BY e quindi servono i comandi da Telecomando. 

E risulta ancora corretta la tua nota di spegnimento , infatti la mia SoundBar non si accende, ma tranquillamente si spegne quando spengo il TVC. 

Per tirare le somme la famosa Funzione di Accensione della SoundBar Sony che vado cercando non e'gestita,

la fesseria l'ho fatta al momento di acquisto nella catena Mediaworld , stavo acquistando la SoundBar della Samsung , quando il Tecnico in sala mi ha detto dell'ottimo prodotto Sony HT-SF150 sceso di prezzo di 50,00 euro. Sicuramente la SoundBar e' un'ottimo prodotto , si sente benissimo, funziona tutto (meno che il problema noto) esteticamente molto bella , costa poco , in regalo anche il cavo ottico, ma il consiglio che voglio dare ai colleghi che leggono di acquistare sempre in coppia della stessa marca , magari TVC-Sony e SoundBar-Sony. 

Egregio Marino.Manolo forse ti sarai chiesto perche' ho un'infinita' di periferiche , lampade ecc, la risposta e che sono in pensione , mi diverto cosi' , al posto dei cruciverba, grazie di nuovo sei stato in gamba, problema "Risolto".

profile.country.IT.title
Ajean54
Membro

Buongiorno Marino.Manolo , mi e' venuto in mente di riportare le note che tu hai preso dal manuale del mio TVC Samsung UE 46D 8000 (anche se ti risulta indigesto). 

Da un'indagine fatta risulta che la serie Samsung 7000 e 8000 alcuni anni fa' ebbe un grosso successo di vendita,

e risulta anche una bassa percentuale di guasti sul telaio. Visto che parecchi colleghi potrebbero avere problemi quando il TVC e' accoppiato con la SoundBar Sony HT-SF150 , mi sono permessi d'inserire il Manuale del TVC con le pagine da te messe in evidenza, di nuovo grazie.

MANUALE TVC SAMSUNG UE 46D 8000

PAG.222

Che cos’è Anynet+

Anynet+ è una funzione che permette di controllare mediante il telecomando del

televisore Samsung tutti i dispositivi Samsung collegati che supportano Anynet+. Il

sistema Anynet+ può essere usato solo con i dispositivi Samsung dotati della funzione

Anynet+. Per controllare se il dispositivo Samsung in uso è dotato di questa funzione,

verificare la presenza del logo Anynet+.

NOTA:E’ possibile controllare i dispositivi Anynet+ solo mediante il telecomando TV,non mediante i tasti del televisore.

 In determinate condizioni, il telecomando del televisore potrebbe nonfunzionare. In questo  caso, selezionare nuovamente il dispositivo Anynet+.

Le funzioni Anynet+ non sono attive con prodotti di altre marche.

PAG.223

Per il metodo di collegamento di dispositivi esterni, vedere il manuale dell’utente.

NOTA : Collegare il cavo ottico tra la presa DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) del

televisore e l’ingresso Digital Audio del sistema Home Theatre.

 La funzione ARC attiva l’uscita digitale audio mediante la porta HDMI IN

2(ARC) e può funzionare solo quando il televisore è collegato a un ricevitore

audio che supporti la funzione ARC.

Se si opta per una connessione di questo genere, la presa Ottica permette

l’uscita di soli 2 canali audio. In questo modo sarà possibile sentire l’audio

solo dagli altoparlanti frontali sinistro e destro del sistema Home Theatre e dal

subwoofer. Per avere un audio a 5.1 canali, collegare il jack DIGITAL AUDIO

OUT (OPTICAL) del lettore DVD/Ricevitore satellitare (p. es. dispositivo Anynet

1 o 2) direttamente a un amplificatore o all’Home Theatre, non al televisore.

PAG.225

Menu Anynet+

Il menu Anynet+ varia a seconda del tipo e dello stato del dispositivo Anynet+

collegato al televisore.

Menu Anynet+ Descrizione

Visualizza TV La modalità Anynet+ passa alla modalità di trasmissione TV.

Elenco dispositivi Visualizza l’elenco dei dispositivi Anynet+.

(nome_dispositivo) MENU Mostra i menu del dispositivo collegato. Ad esempio, se è collegato unregistratore DVD, comparirà il menu del registratore DVD.

(nome_dispositivo) TOOLS Mostra il menu strumenti del dispositivo collegato. Ad esempio, se è

collegato un registratore DVD, comparirà il menu di riproduzione del

registratore DVD.

NOTA: In base al dispositivo, questo menu potrebbe non essere disponibile

PAG.227

Configurazione di Anynet+

MENU Sistema Anynet+ (HDMI-CEC) ENTER

Anynet+ (HDMI-CEC) (Off / On)

Per utilizzare la funzione Anynet+, Anynet+ (HDMI-CEC) deve essere impostata

su On.

NOTA :Quando la funzione Anynet+ (HDMI-CEC) è disattiva, sono disattivate anche tutte le relative funzioni.

PAG.228

Spegnimento auto (No / Sì):

Impostazione della disattivazione automatica di un dispositivo Anynet+ allo

spegnimento del televisore.

NNSe l’opzione Spegnimento auto è impostata su Sì, ogni dispositivo esterno

collegato verrà spento contemporaneamente al televisore.

NOTA : In base al dispositivo, questa funzione potrebbe non essere disponibile.

PAG.229

Passaggio da un dispositivo Anynet+ all’altro

 

  1. Premere il tasto TOOLS per selezionare Anynet+ (HDMI-CEC). Quindi premere

il tasto ENTER per selezionare Elenco dispositivi.

Se non si individua il dispositivo desiderato, selezionare Aggiorna per

eseguire l’aggiornamento dei dispositivi.

  1. Selezionare un dispositivo e premere ENTER. Il dispositivo selezionato viene

attivato.

 Il menu Elenco dispositivi verrà visualizzato solo impostando Anynet+