annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Collegare 2 diffusori passivi ad un sistema 5.1

RISOLTO
Boide1
Esploratore

Collegare 2 diffusori passivi ad un sistema 5.1

Buongiorno,

ho un sistema audio SONY HT-DDW840 collegato con le casse in dotazione (sistema 5.1), al quale vorrei aggiungere altri 2 diffusori passivi con tweeter e woofer da posizionare in un'altra stanza per ascoltare la musica in più ambieni contemporaneamente.

Non so come collegare i 2 diffusori aggiuntivi al sistema 5.1 esistente.

L'amplificatore ha sul retro le seguenti uscite:

- FRONT L-R

- CENTER

- SURROUND L-R

- SUB WOOFER

Pensavo di collegarle insieme ai 2 FRONT, ma credo che in questo modo non verrebbero trasmesse le frequenze basse ai 2 diffusori aggiuntivi nel caso in cui l'uscita selezionata sull'amplificatore è la 5.1

Se invece seleziono sull'amplificatore la modalità 2 CH, le 2 casse FRONT del sistema 5.1 non sarebbero in grado di riprodurre i bassi.

Potrei selezionare la funzione A.DEC e far lavorare corretamente i 2 FRONT e il SUB del sistema 5.1, ma dovrei collegare in qualche modo dei cavetti dall'uscita SUB WOOFER verso i 2 diffusori aggiuntivi.

C'è qualcuno che mi può illuminare?

Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Parto dalla fine, i "veri" bassi li ottieni con il collegamento di un Subwoofer (ricorda che è un Sintoamplificatore AV, Audio/Video, quindi i canali sono separati non solo come "semplice" Stereo, alla stregua di un Amplificatore Audio, ma anche a livello di tipologia di effetti), la differenza tra le Casse anteriori/centrale/posteriori la detta l'elaborazione del suono in entrata all'Amplificatore, quindi sarà lui a spostare frequenze e canali alla cassa dedicata.

Il Sub ha un suo collegamento con "spinotto" RCA in quanto è previsto Attivo quindi questo lo lasciamo stare.

Verificando le possibilità dell'Ampli, nel PDF del Manuale, si legge (sul retro, nel "riquadro" dove colleghi fisicamente le casse all'Ampli) "SPEAKERS IMPEDANCE USE 8 - 16 Ω" quindi anche una connessione in Serie non dovrebbe combinare disastri.

In Parallelo come ho già scritto l'Ampli soffrirebbe comunque qualcosa in quanto "lavorerà" sotto i valori per i quali è stato pensato/ottimizzato, e ti ritroverai con una potenza dimezzata alle casse che a loro volta potrebbero non riuscire a "muoversi" o muoversi abbastanza (non ottimale anche solo per il risultato che otterresti in termini di suono).

Per un secondo Ampli dovresti usare le uscite Stereo da MD/TAPE (l'audio dell'Ampli principale dovre restare attivo, qualora non fosse anche questo potrebbe essere un limite, il dovrebbe è comunque d'obbligo perché in dispositivi di questo tipo le funzionalità possono avere u metodo di funzionamento non così logico come ci si aspetterebbe, comunque non ho letto della possibile assenza del suono a dispositivo collegato alle uscite MD/TAPE).

Alla fine di tutto, ti sto rispondendo ma non significa che sia d'accordo su ciò che vuoi fare, come lo vuoi fare e ciò che vuoi ottenere, a volte quando abbiamo a che fare con dispositivi non recenti e quindi le loro possibilità sono limitate non sempre è possibile, o consigliato, trovare "strade" alternative come queste.

Nello Spoiler il mio suggerimento:

Spoiler
Rischi ce ne sono per i tuoi dispositivi, meglio lasciare le cose come stanno e pensare ad una differente sonorizzazione degli altri ambienti.

Poi decidi tu...

Manolo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

onestamente, stai trascurando il "se", sei partito con il "come", ovvero come li collego, ma non hai pensato al "posso collegarli?", "cosa accade al Sistema se collego una seconda coppia di diffusori all'ampli?".

Hai sorvolato sulle caratteristiche dell'amplificatore e dei difusori attuali e temo anche di quelli che vorresti aggiungere, parlo della potenza (Ampli) e dell'impedenza.

Illuminarti non è poi così immediato, dipende da quanto si è a digiuno di questi valori.

Comunque ti basta una semplice ricerca in rete per comprendere che collegare quattro casse a due uscite non riguarda il solo collegare fisicamente le altre due coppie di fili (e questo a prescindere da ciò che vorresti ottenere).

Manolo

Boide1
Esploratore

Forse hai ragione, ma un'occhiata alle caratteristiche le ho date.

L'amplificatore ha come potenza di uscita in modalità stereo 100w+100w e impedenza 8ohm, mentre i diffusori SONY in dotazione sono da 100w di picco e impedenza 8ohm.

I diffusori aggiuntivi sono JBL Control One da 100w RMS e impedenza 8ohm.

Sicuramente sono a digiuno in materia e per questo mi sono rivolto alla community...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sono "di corsa" quindi ti allego un link dove "pluto619" prova a spiegare (c'è da prestare attenzione al come si collegano i diffusori tra "Serie" e "Parallelo"):

http://forum.mariohifi.it/index.php?PHPSESSID=87aeb3e6a7cea7db23f9a9b855777cb9&topic=36422.msg365857...

Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comunque sia non otterrai grande soddisfazione, ma qualche rischio si per l'ampli, se hai letto al link avrai compreso che se colleghi in serie ottieni il raddoppio dell'impedenza (ed avrai il dimezzamento della potenza erogata) ma se colleghi in parallelo al dimezzamento dell'impedenza (ti ritroveresti con 4 Ohm) faresti comunque "soffrire" l'amplificatore. Questi impianti sono progettati ed ottimizzati per i propri componenti, o per la sostituzione con altri "adeguati" quindi proporzionati (ma vale quasi per tutto in questi segmenti).

Purtroppo trattandosi di un Sistema datato non puoi nemmeno cercare altre soluzioni,ma che poi non avrebbero comunque compreso le casse che hai e che vuoi collegare.

Manolo

Boide1
Esploratore

Intanto grazie Manolo per la tua disponibilità.

Ho letto il post di Pluto619, ma per me è quasi arabo.

Cmq rileggendo la tua sintesi e cercando di capire quanto detto da Pluto, sarei più dell'idea di collegare le due coppie in parallelo.

Così facendo farei lavorare le 4 casse in parallelo a 4 ohm anziché a 8 ohm e anche l'amplificatore lavorerebbe al di fuori della sua "normale" impedenza.

Per avere anche i bassi sulle 2 casse JBL, dovrei collegare anche altri 2 cavi (+ e - per ciascuno cavo) da portare dall'uscita del sub agli attacchi di ciascuna cassa JBL? 

Se procedo in questo modo, rischio di romepre sia l'amplificatore che le casse?

Considera che il volume di ascolto che imposto non supera mai i 50/60 su 100 di massimo.

E se tra l'amplificatore SONY e le casse JBL interponessi un secondo amplificatore?

Boide1
Esploratore

Alternative...

1. e se collegassi le 2 casse JBL alle 2 uscite surround otterrei le normali frequenze audio o le uscite surround nascono per "suonare" solo determinate frequenze?

2. e se collegassi le 2 JBL all'uscita MD/TAPE potrei trasmettere anche il segnale audi oproveniente da tuner e altre fonti?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Parto dalla fine, i "veri" bassi li ottieni con il collegamento di un Subwoofer (ricorda che è un Sintoamplificatore AV, Audio/Video, quindi i canali sono separati non solo come "semplice" Stereo, alla stregua di un Amplificatore Audio, ma anche a livello di tipologia di effetti), la differenza tra le Casse anteriori/centrale/posteriori la detta l'elaborazione del suono in entrata all'Amplificatore, quindi sarà lui a spostare frequenze e canali alla cassa dedicata.

Il Sub ha un suo collegamento con "spinotto" RCA in quanto è previsto Attivo quindi questo lo lasciamo stare.

Verificando le possibilità dell'Ampli, nel PDF del Manuale, si legge (sul retro, nel "riquadro" dove colleghi fisicamente le casse all'Ampli) "SPEAKERS IMPEDANCE USE 8 - 16 Ω" quindi anche una connessione in Serie non dovrebbe combinare disastri.

In Parallelo come ho già scritto l'Ampli soffrirebbe comunque qualcosa in quanto "lavorerà" sotto i valori per i quali è stato pensato/ottimizzato, e ti ritroverai con una potenza dimezzata alle casse che a loro volta potrebbero non riuscire a "muoversi" o muoversi abbastanza (non ottimale anche solo per il risultato che otterresti in termini di suono).

Per un secondo Ampli dovresti usare le uscite Stereo da MD/TAPE (l'audio dell'Ampli principale dovre restare attivo, qualora non fosse anche questo potrebbe essere un limite, il dovrebbe è comunque d'obbligo perché in dispositivi di questo tipo le funzionalità possono avere u metodo di funzionamento non così logico come ci si aspetterebbe, comunque non ho letto della possibile assenza del suono a dispositivo collegato alle uscite MD/TAPE).

Alla fine di tutto, ti sto rispondendo ma non significa che sia d'accordo su ciò che vuoi fare, come lo vuoi fare e ciò che vuoi ottenere, a volte quando abbiamo a che fare con dispositivi non recenti e quindi le loro possibilità sono limitate non sempre è possibile, o consigliato, trovare "strade" alternative come queste.

Nello Spoiler il mio suggerimento:

Spoiler
Rischi ce ne sono per i tuoi dispositivi, meglio lasciare le cose come stanno e pensare ad una differente sonorizzazione degli altri ambienti.

Poi decidi tu...

Manolo

Boide1
Esploratore

Comincio a seguirti...

Escludo il collegamento parallelo, a limite in serie.

Invece, mantenendo l'attuale apparechciatura, forse la soluzione ottimale è quella di collegare un secondo amplificatore all'uscita MD/TAPE del SONY e da qui le casse JBL.

Questo credo di riuscire a farlo!

A questo punto ti chiedo, se volessi cambiare amplificatore e mantenere almeno le casse per limitare la spesa, cosa dovrei prendere per mantenere il sistema 5.1 in una stanza e poter ascoltare la musica in stereofonia in entambe le stanze?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Puoi cambiare Sintoamplificatore Audio/Video ma poi per avere la musica in altre stanze ti occorrono diffusori Wireless da collegare alla rete di casa e che controllerai tramite un'App, oggi la tendenza è questa.

Manolo