Condividi la tua esperienza!
Stimati ,
Possiedo da un po un Vaio (svs13a1s9es) e da originale aveva installato Win 7 ho personalmente eseguito l update a Win10, tutto e andato bene...ho eseguito con le relative utility di sony i dischi di ripristino.
Avevo bisogno di masterrizzare un cd di utility (bootable) e dopo aver eseguito la operazione e provato se funzionava , visto che no, che il Pc ho settato nel bios come boot (enabled) e il cd e partito come primo boot quindi tutto ok.....SORPRESA estratto il cd e nella ripartenza del pc udite udite appare la scritta
SYSTEM NOT FOUND.
di entrare nuovamente nel bios ( operazione sempre possibile sino a que momento con F2) NULLA
Assist dopo l'opdate a WIN10 funziona come il tasto di accensione e non apre se non la videata di accensione immediatamente seguita dalla frase System not Found.
Qualcuno conosce il modo di risolvere ......
Un grazie anticipato !
(visto che il bios non e protetto da pass esiste una applicazione per resettare a fabbrica il bios...?
Risolto Andare alla soluzione.
Egregio,
Grazie per la cortese risposta ma purtroppo, preciso quanto segue:
1) il tasto f2 che ha sempre funzionato non permette ad oggi accedere al bios. ( di consegueza e logico pensare che senza dare possibilita di accedere al sistema operativo residente nell HD il Pc non si avvi...avendo abilitato il boot su appunto cd/dvd come primario) e si deve presumere il che sono due macroscopici "bachi" il primo di non funzionamento del F2 e successivo il fatto che non essendoci supporti inseriti nel lettore il bios dovrebbe come avviene nella generalita di tutti i pc parare alla seconda periferica elencata di boot.....automaticamente e non videare SISTEM NOT FOUND....non le pare??
la mia domanda resta e spero di essere sufficentemente chiaro se conosce qualche utility esterna che permetta entrare nel bios e rimetterlo nelle originali condizioni di fabbrica....?
Grazie a tutti anticipatamente e cordiali saluti.
mi permetto di aggiungere che da quando e stata fatta la update a win 10 il tasto assist che con win 7 apriva una viderata di vaio care.....ha preso la stessa funzione del tasto avvio...ma questo scusabilissimo visto che non era di origine win 10....
Quindi adesso salvataggio dei dati...
Ho suggerito il mantenere premuto F2 in quanto la semplice pressione di una o più volte (ripetutamente) di F2 stesso "da un certo punto in poi" non ha più permesso l'accesso al BIOS così come avveniva in precedenza.
Nel VAIO che utilizzo, meno recente di quello in oggetto, il tasto ASSIST non ha mai perso la sua funzione nonostante gli aggiornamenti da Windows 7 a Windows 8, 8.1 ed ora Windows 10. Aggiornamenti tra l'altro non effettuati attraverso il supporto Sony/VAIO in quanto il mio notebook non era chiaramente tra quelli supportati al passaggio al nuovo Sistema Operativo.
Salve,
visto che ormai e divenuta una discussione a due...le preciso che il mio scrivere in questa comunity, e solamente allo scopo di condividere esperienze e magari uniti trovare soluzioni, quindi , penso che per lo visto lei e un difensore malgrado i fatti... se io le dico A lei mi contesta B , la discussione non ha coda risolutiva, non le pare?
il problema e gli evetuali errori rei confessi sono solo miei ma contestare i fatti reali purtoppo non sono ne suoi ne miei....ma e realta ......pura e semplice.
il tasto assist funzionava prime della upgrade e dopo no....lei lo creda o no....la realta e questa...ma questo e il meno...il f2 funzionava e ha sempre funzionato sino alla prima modifica che ho dovuto effettuare...e salvare....
quindi......tragga le logiche e reali conseguenze quindi attenzione se eventualme dovesse farne qualcuna si ricordi di questro trend....
poi se il bios nonostante non ci sia nessun cd/dvd non prenda in esame di fare boot alla seconda opzione.......ne tragga le conseguenti risposte.
un cordiale saluto, e grazie per ascoltare e leggere il mio condividere esperienze deludenti su un prodotto che ormai ha fatto il suo tempo, e grazie a tutti colore che lo hanno sviluppato , ma purtroppo non piu aggiornato e seguito....lo hanno lasciato sulle spalle dei consumatori , con i problemi.
Saluti